UE, un link non viola il copyright

Per l'Avvocato Generale della Corte di Giustizia UE, pubblicare un link che rimanda a materiale pirata non è illegale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2016]

link pirateria unione europea

Pubblicare un link che rimanda al download di materiale protetto da diritto d'autore non viola il copyright, anche se detto materiale è stato reso pubblico senza il consenso dell'autore.

Ad affermarlo è Melchior Wathelet, Avvocato Generale della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, in un parere sottoposto alla Corte stessa.

La Corte ha richiesto il parere in quanto chiamata a decidere un caso che vede l'editore di Playboy opporsi al blog olandese GeenStijl, reo di aver pubblicato i link ad alcune foto rubate illegalmente alla nota rivista.

Il blog non ospitava direttamente le foto ma forniva un collegamento al servizio di file hosting FileFactory, dal quale le immagini erano facilmente scaricabili.

Playboy riuscì a far rimuovere da FileFactory le foto, ma a quel punto GeenStijl corresse il link, puntando ad altri siti che ancora offrivano il materiale incriminato.

Playboy decise allora di rivolgersi a un tribunale per far condannare il blog per violazione del diritto d'autore, e la corte olandese chiese l'intervento della Corte di Giustizia dell'Unione Europea per dirimere la questione: era necessario capire se i link costituissero una «comunicazione al pubblico» tale da facilitare una violazione del diritto d'autore, come specificato nella Direttiva sul Copyright.

Per giungere al verdetto, che la Corte ancora non ha emesso, i giudici europei hanno richiesto un parere all'Avvocato Generale Wathelet, il quale ha concluso - in maniera per certi versi inaspettata - che un link non costituisce una violazione del copyright.

Lo stupore è dovuto al fatto che siamo ormai abituati a leggere di case discografiche e cinematografiche che richiedono a Google di rimuovere migliaia di link proprio asserendo che essi configurano una violazione del copyright.

Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2738 voti)
Leggi i commenti (18)

Secondo Wathelet, un link non è assimilabile all'atto di rendere disponibile illegalmente del materiale protetto dal diritto d'autore, che è invece una responsabilità ascrivibile soltanto a chi ha originariamente caricato in Rete il materiale.

«Ritengo che i collegamenti ipertestuali che conducono, anche direttamente, ad opere protette non le "mettano a disposizione" di un pubblico allorché esse sono già liberamente accessibili su un altro sito, ma servano soltanto a facilitare il loro reperimento» scrive l'Avvocato Generale. «L'atto che concretizza la "messa a disposizione" vera e propria è imputabile alla persona che ha effettuato la comunicazione iniziale» e non a chi in seguito sul proprio sito pubblica dei link che vi rimandano.

«Di conseguenza» - continua Wathelet - «ritengo che i collegamenti ipertestuali collocati su un sito Internet, i quali rimandano ad opere protette dal diritto d'autore liberamente accessibili su un altro sito, non possano essere qualificati come un "atto di comunicazione" ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 1, della direttiva 2001/29, dal momento che l'intervento del gestore del sito che colloca il collegamento ipertestuale, nella specie la GS Media, non è indispensabile per mettere le fotografie in questione a disposizione degli internauti, inclusi quelli che visitano il sito GeenStijl».

Sebbene in parere dell'Avvocato Generale non sia vincolante e la Corte abbia già precisato che comunque esso si applica soltanto al caso in questione, se nella sentenza definitiva esso venisse accolto si potrebbe stabilire un precedente importante in materia di diritto d'autore, aprendo le porte alla possibilità che siti e blog possano ospitare link a materiale protetto da copyright senza dover temere alcuna ritorsione legale.

La portata di un'eventuale decisione in tal senso è notevole se si pensa che anche i siti di torrent, come Pirate Bay e colleghi, in sé non ospitano il materiale ma soltanto i link che a esso rimandano. In questo caso, però, un tribunale chiamato a decidere se condannare per pirateria un sito di torrent probabilmente prenderebbe in considerazione anche lo scopo complessivo del sito che, a differenza di GeenStijl, non è un sito di gossip che quasi incidentalmente ospita un link a foto rubate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Beh Google è costretta rimuovere giornalmente milioni di link dalle proprie ricerche e dalle proprie cache proprio per questa ragione. Ciò avviene in funzione delle continue segnalazioni delle società che detengono i diritti e che ne chiedono la rimozione pena l'avvio di cause di questo tipo. E' questo il motivo per cui attendo ad... Leggi tutto
16-4-2016 12:04

A fronte di una ricerca di un titolo di film, di un brano musicale o qualsiasi altra cosa, Google o qualunque altro motore di ricerca, potrebbero tirar fuori migliaia di link. Se uno qualsiasi di questi link puntasse ad un sito pirata (fatto molto plausibile), allora Google sarebbe colpevole di violazione del copyright ? Io credo di no,... Leggi tutto
14-4-2016 19:50

Questo è un parere e non una sentenza, quello che potrebbe stupirmi veramente sarebbe che la sentenza rispecchiando la stessa linea di giudizio del parere sentenziasse in modo definitivo che un link non viola il copyright. Allora sì che sfruttando tale sentenza come giurisprudenza di potrebbe finalmente tentare di controbattere con... Leggi tutto
10-4-2016 15:50

Non comprendo il motivo per cui questo pronunciamento debba sembrare sorprendente o inaspettato. Forse l'unica sorpresa è che si faccia Giustizia vera e non la giustizia ad uso e consumo dei potenti a cui siamo tristemente abituati. E infatti non mi sorprenderei proprio per niente se la Corte di Giustizia europea ribaltasse questo primo... Leggi tutto
8-4-2016 17:00

Mi pare ineccepibile, checché se ne dispiacciano le major. Altrimenti, il segnale stradale che indica la strada per Manculicani dovrebbe essere tassato come indirettamente pubblicitario della logistica privata esistente nell'ambito territoriale di quel Comune.
8-4-2016 10:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2392 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics