Netflix a caccia di pirati

Eppure un tempo il gigante dello streaming amava i pirati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-03-2016]

netflix pirati

La recente antipatia di Netflix per i pirati è ormai nota e dimostrata dal recente inasprimento della lotta a proxy e VPN. In questo caso parlare di pirateria è forse un po' improprio, ma si tratta comunque di accesso formalmente illegale a dei contenuti).

Il gigante dello streaming non ha però intenzione di limitarsi a queste azioni: ha infatti intrapreso una campagna per eliminare le copie pirata dei propri show originali.

Per ora ciò si è tradotto nella segnalazione a Google dei link a materiale pirata, usando il servizio messo a disposizione da Google stessa in ossequio al DMCA, la legge americana sul diritto d'autore. La prima segnalazione del 2016 comprende 71.861 link che rimandano a siti di streaming e di torrent ma anche file locker presso i quali si possono trovare contenuti appartenenti a Netflix, quali House of Cards, Narcos e The Ridiculous 6.

Una prima richiesta di rimozione c'era in effetti già stata alla fine del 2015, quando Netflix aveva segnalato appena 3.000 link: adesso l'impegno contro la pirateria s'è fatto più serio.

È improbabile che Netflix pensi di poter sradicare la pirateria in questo modo: è molto più facile che stia semplicemente cercando di rendere difficile il ritrovamento illegale dei propri contenuti, per trasformare i pirati in clienti paganti.

Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1708 voti)
Leggi i commenti (16)

Dopotutto, il suo rapporto con la pirateria è sempre stato piuttosto ambivalente. Anzi, fino a tempi recente Netflix non si diceva particolarmente preoccupata dai pirati: utilizzava addirittura i dati sui contenuti più scaricati illegalmente per capire quali show e film rendere disponibili nei vari Stati.

«Sicuramente c'è gente che si rivolge ai torrent, in tutto il mondo, ma in qualche modo è proprio questo che crea la domanda» aveva dichiarato a suo tempo Reed Hastings, che di Netflix è CEO.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cifra complessiva che spendi ogni mese per il tuo smartphone? Comprende tutto: telefonate, piano dati, Sms, rata telefono e via dicendo.
Sotto i 10 euro
Tra i 10 e i 20 euro
Tra i 20 e i 30 euro
Tra i 30 e i 50 euro
Tra i 50 e i 100 euro
Oltre i 100 euro
Non ne ho idea

Mostra i risultati (5596 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics