Netflix, giro di vite sulla condivisione delle password

Dal 2023 l'azienda controllerà IP, dispositivi e attività per stroncare chi usa l'account degli amici senza pagare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2022]

netflix stop condivisione password

Con l'avvicinarsi della fine dell'anno, molti formulano dei "buoni propositi" da portare a termine nel corso dell'anno successivo.

Anche Netflix s'è adeguata a questa pratica e ha formulato un proposito per il 2023, anche se i suoi utenti faticheranno a vederlo come "buono": a partire dal prossimo anno, infatti, non sarà più possibile condividere tra più persone la password del medesimo account Netflix.

La dinamica è nota: qualcuno sottoscrive un abbonamento e poi condivide le credenziali con altre persone, che altrimenti dovrebbero abbonarsi in prima persona; capita per lo più, com'è ovvio, tra amici e familiari e secondo Netflix a comportarsi in questo modo sono oltre 100 milioni di utenti.

In teoria non si deve fare; in pratica, lo fanno quasi tutti e Netflix non s'è mai curata troppo di porre un freno al fenomeno. Tuttavia, complice anche l'emorragia di utenti subita nel corso del 2022, ha ora deciso che è tempo di intervenire.

L'azienda è infatti decisamente scontenta di tutto ciò perché afferma che riduce il numero potenziale di abbonamenti: pertanto, nel 2023 affronterà direttamente la questione, obbligando quanti utilizzano l'account di un'altra persona a iniziare a pagare.

«Non fraintendetemi, non penso che gli utenti apprezzeranno subito la novità» ha realisticamente commentato Ted Sarandos, co-CEO di Netflix, parlando agli investitori.

Dal prossimo anno, quindi, chi acquista un abbonamento Netflix potrà condividere la password soltanto con chi abita sotto il suo stesso tetto. Per stabilire se la condivisione avvenga o meno con chi vive altrove, Netflix verificherà l'indirizzo IP di accesso, gli ID dei dispositivi usati e l'attività dell'account.

Ciò potrebbe comportare chiaramente delle difficoltà per gli utenti che sono in viaggio, magari si trovano in una seconda casa o in un albergo e desiderano comunque accedere ai programmi di Netflix: la possibilità di falsi positivi è abbastanza alta.

Per evitare questo genere di inconvenienti, Netflix sta pensando di implementare un sistema che consenta agli utenti di far sapere all'azienda quando hanno intenzione di allontanarsi da casa, per quanto tempo e il luogo in cui staranno in quei giorni; in questo modo il blocco verrebbe più facilmente evitato, ma gli utenti potrebbero iniziare a chiedersi se si possa davvero considerare normale comunicare a Netflix tutti i propri spostamenti solo per vedere Stranger Things.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Meno Tv, più Netflix
Smartflix, l'intero catalogo di Netflix a portata di clic
Netflix rischia l'effetto boomerang
Netflix, stretta su VPN e proxy
Account Netflix a 50 centesimi sul Dark Web

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Infatti, premesso che non ho Netflix e neppure una seconda casa, se dovessi trovarmi in una situazione del genere credo proprio che, prima di cominciare a comunicare i miei spostamenti anche a Netflix o chi per loro, procederei a disdire l'abbonamento e passerei ad altro tipo di intrattenimento. Leggi tutto
28-12-2022 14:24

Hai ragione avevo infinity, netflix e amazon prime; adesso di questi tre non mi è rimasto nulla. ho ancora D+ ma non lo vedo e Sky che tenevo per la F1 , l'ho disdetto 4 giorni fa. Concordo che dopo un inizio scoppiettante su tutti, adesso è un mortorio, i prodotti sono sempre gli stessi e i prezzi ho aumentano oppure quello in offerta... Leggi tutto
23-12-2022 16:03

Io ho semplificato all'osso il problema... non accendo la TV da prima del digitale terrestre, in rete uso solo i servizi gratuiti, e se proprio un film mi interessa so dove trovarlo. E senza vicini che mi masticano i popcorn nelle orecchie. Leggi tutto
23-12-2022 11:44

ennesimo esempio del problema che i "furbetti" provocano agli "onesti".... Quanto all'IP, basta spengere e riaccendere il modem che cambia. Dopodichè forse basterebbe associare all'abbonamento i numeri di serie dei dispositivi dopodichè ... penso di essere uno degli ultimi a non avere abbonamenti e ad utilizzare... Leggi tutto
23-12-2022 06:59

{utente anonimo}
Personalmente io e molti altri ci stiamo disaffezionando allo streaming, tanto che proprio l'altro ieri all'avvicinarsi della scadenza ho detto bye bye ad amazon prime. Si ok, all'inizio ti sembra il paradiso, un'enormità di serie e film a tua scelta, ma poi? più della metà dei film sono roba... Leggi tutto
22-12-2022 14:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prossimo acquisto di prodotto intelligente per la casa che farai?
Lampadina smart
Frigorifero smart
Presa elettrica smart
Rilevatore di fumo smart
Stazione metereologica smart
Videocamera di sorveglianza smart
Termostato smart
Forno smart
Sensore di movimento smart
Impianto sonoro smart
Allarme casa smart
Smart Tv
Spioncino/citofono smart
Sensore porta/finestra smart
Contatore smart di energia elettrica

Mostra i risultati (999 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics