Disney: No, nessuno ha piratato i Pirati dei Caraibi

L'hackeraggio, il furto, il ricatto: a quanto pare, era tutto una bufala.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-05-2017]

disney pirati

Era tutto uno scherzo, o qualcosa del genere: nessuno ha violato i sistemi della Disney per rubare Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar e ricattare il gigante dell'intrattenimento.

Eppure, appena un paio di settimane fa Bob Iger (CEO di Disney) sembrava serissimo: qualcuno aveva sottratto un film non ancora uscito e voleva che Disney pagasse per evitare che venisse rivelato in anteprima. Disney minacciava guerra.

Così aveva detto, e tutti avevano pensato che il film in questione fosse per l'appunto l'ultimo capitolo della saga con Johnny Depp.

Ora però lo stesso Iger è tornato sui suoi passi: «Per quanto ne sappiamo non siamo stati hackerati» ha dichiarato a Yahoo Finance. «Hanno affermato di averci hackerato e di aver rubato un film. Abbiamo deciso di prenderla seriamente, ma senza reagire nel modo in cui la persona che ci ha minacciati aveva richiesto».

Insomma, qualcuno ha detto a Iger (o a chi per lui) di essere riuscito a bucare i sistemi di sicurezza dell'azienda, di aver sottratto una pellicola e di volere dei soldi per non divulgarla. Lui non ci ha creduto, ma ha deciso comunque di intervenire con fermezza.

«Crediamo che non sia successo niente» ha aggiunto l'amministratore delegato di Disney. È stata la stampa - sostiene - che ha riportato le sue parole in modo «inaccurato».

Fosse tutto qui, potrebbe essere stato un semplice fraintendimento. Invece TorrentFreak ha una versione leggermente diversa.

Lo staff del sito afferma infatti di aver parlato con qualcuno che sosteneva di essere l'autore della violazione, e che questi aveva sottratto non La vendetta di Salazar ma Gli ultimi Jedi, ottavo capitolo della saga principale di Guerre Stellari.

Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2021 voti)
Leggi i commenti (22)

Tuttavia, l'hacker non è riuscito a fornire alcuna prova delle proprie affermazioni, né del fatto che era già in contatto con alcuni release group per vendere loro il materiale.

Sarebbe quindi insomma stata davvero bufala, il cui architetto però non è chiarissimo.

La soluzione più semplice è quella secondo cui qualcuno, dotato di inventiva ma scarse capacità tecniche, ha cercato di spaventare la Disney affermando di averla hackerata, ma senza averlo fatto sul serio, nella speranza di farsi pagare senza che venissero fatte troppe domande.

Un gioco molto rischioso, considerando che quanti nel 2005 avevano sottratto e rilasciato una copia non finita de La vendetta dei Sith (e senza nemmeno tentare un'estorsione) sono poi finiti in prigione.

Un'altra, un po' più macchinosa e complottistica, è invece quella secondo cui tutta la vicenda sarebbe stata montata proprio dalla Disney, con l'intento di mettere in cattiva luce i pirati (quelli del web, non quelli dei Caraibi), dipingendoli come criminali a tutto tondo che non esitano a passare dalla banale copia e condivisione del materiale a un reato vero e proprio, ossia il ricatto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Son d'accordo con Cesco, propendo anch'io per l'ipotesi pubblicitaria per fare parlare della Disney e dei suoi nuovi film, penso che il fatto che non sia mai stato comunicato un titolo avalli questa tesi...
11-6-2017 11:03

E se invece che per mettere in cattiva luce i pirati l'avessero fatto banalmente per pubblicità? Leggi tutto
30-5-2017 23:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3583 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics