L'Unione Europea pronta a legiferare sulle criptovalute

Bruxelles vuole più controllo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2018]

ue criptovalute

Il prossimo mese, a Buenos Aires, si terrà una riunione a cui parteciperanno i maggiori banchieri mondiali e i ministri economici del G20. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2699 voti)
Leggi i commenti (22)
Tra gli argomenti di cui discuteranno spiccano le criptovalute, generalmente viste non troppo di buon occhio da chi gestisce la finanza tradizionale.

L'incontro capita a proposito: proprio in questi giorni, infatti, dietro pressione del Parlamento Europeo il Commissario per la stabilità finanziaria Valdis Dombrovskis ha annunciato che l'Unione Europea è pronta a regolamentare Bitcoin e soci.

I parlamentari di Bruxelles si sono detti preoccupati della possibilità che i cittadini possano venire truffati e che il mercato possa venir manipolato, dato che le monete virtuali sono prive di quei meccanismi di controllo che regolano la generazione e lo scambio delle monete reali.

Le ampie fluttuazioni di cui nelle scorse settimane hanno dato prova le criptovalute, nonché l'idea che possano essere usate a scopi criminali più facilmente di quanto si possa fare con le valute normali, non lasciano dormire tranquilli i politici europei.

«È un fenomeno globale» - ha riconosciuto Dombrovskis - «ed è importante che abbia luogo una verifica approfondita a livello globale. A livello europeo non escludiamo la possibilità di portaci avanti per quanto riguarda la regolamentazione delle criptovalute qualora per esempio vedessimo sorgere dei rischi senza alcuna risposta internazionale».

A sostenere con forza la necessità di introdurre meccanismi di controllo in questo settore sono soprattutto Francia e Germania: non tutti i membri del G20 la ritengono una priorità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

@pensa te Comprendo il tuo punto di vista e lo capisco ma ritengo ci sia anche un altro elemento da inserire nell'equazione del "quante persone ("autorevoli") si mettono d'accordo per crederci" ovvero il fattore tempo. Per l'oro il numero di persone che si sono messe d'accordo è altissimo ed il tempo trascorso da... Leggi tutto
10-3-2018 15:11

{pensa te}
@ Gladiator E' solo questione di simboli e di quante persone ("autorevoli") si mettono d'accordo per crederci. Anche l'oro ha valore perché glielo diamo, e glielo diamo perché chi aveva potere, nella storia, glielo ha dato. Niente ha significato in sé, siamo noi a giocare per dare un senso... Leggi tutto
3-3-2018 19:40

Le criptovalute saranno anche tecnologiche e democratiche ma, personalmente, continuo a non capire cosa sottenda al loro valore ovvero cosa garantisca il loro potere di acquisto. Le valute emesse dagli stati sono garantite dalle riserve auree degli stati o, nel caso dell'Euro dalla comunità di stati, che le emettono ma le criptovalute... Leggi tutto
3-3-2018 14:47

{Maurizio}
Se i calcoli richiesti a CPU e GPU servissero a qualcosa che ha un valore intrinseco (ad esempio a cercare un numero primo più grande di quello già trovato, o a calcolare l'orbita di un asteroide) andrebbero sicuramente disciplinati ed incoraggiati. Ma, come mi sembra capiti la maggior parte delle volte (quasi sempre,... Leggi tutto
27-2-2018 17:07

Oppure che i guadagni vengano tassati. I meccanismi di controllo per la generazione e lo scambio esistono se si usano i canali ufficiali (ad esempio per scambiare o immettere ethereum ci vogliono 50 verifiche positive) sennò è come dare una mazzetta in cash, non mi sembra che ad oggi le mazzette siano regolamentate. Ovviamente farsi... Leggi tutto
27-2-2018 16:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se il telefonino è generalmente personale, spesso il tablet è condiviso in casa. E' così?
Ho un tablet e lo uso solo io.
Ho un tablet e lo condivido con i miei familiari.
Non ho un tablet ma utilizzo quello di un mio familiare.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2095 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics