L'estensione di Firefox che suggerisce siti nuovi e interessanti da visitare



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-08-2018]

Test Pilot Advance

Se avete mai provato la sensazione che la vastità del web sia in realtà un giardino troppo piccolo (visitando ripetutamente e quotidianamente sempre gli stessi siti), Mozilla ha un'estensione per voi.

Rilasciata all'interno del programma sperimentale Testpilot, l'estensione in questione è stata naturalmente sviluppata per Firefox ed è stata battezzata Advance.

Il suo scopo? «Riportarvi alle radici di Firefox e all'esperienza che ha spinto ciascuno a navigare nel web. Quel tempo lontano in cui il World Wide Web era un territorio inesplorato e liberamente si potevano scoprire online nuovi argomenti e idee».

Il funzionamento è concettualmente semplice. Advance analizza il contenuto delle pagine già visitate e, in base a questo, fornisce delle raccomandazioni: indica quali siti, pagine e notizie potrebbero essere particolarmente interessanti, mostrandoli in una barra laterale.

L'idea, in fondo, non è nuovissima e trova già altre applicazioni: il principio è infatti il medesimo sul quale si basa Amazon per proporre prodotti che dovrebbero corrispondere ai gusti dell'utente.

Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2278 voti)
Leggi i commenti (18)

«Per esempio» - spiega Mozilla - «se incontrate una pagina con la lista dei ristoranti migliori, Advance inizierà a raccomandare contenuti simili che riguardano i ristoranti più popolari, cosicché si possa iniziare a fare confronti senza dover fare ricerche manuali».

Se poi un suggerimento non dovesse piacere, l'utente potrà sempre indicare che l'argomento non gli interessa oppure che il sito suggerito è in realtà un sito di spam.

Infine, in tempi di attenzione estrema alla privacy (almeno sulla carta), Advance cura anche questo aspetto fornendo alcuni controlli che permettono di fermare la raccolta dati dalla cronologia e anche di cancellare tutte le informazioni ottenute.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Condivido il post di ictuscano se non altro per il fatto che una estensione può essere installata e disinstallata a piacimento e non come tanti altri sistemi di tracciamento di dati ed informazioni personali che non sono affatto disinstallabili. La proverei anch'io ma oramai sono passato a Vivaldi da tempo e ne sono talmente... Leggi tutto
13-8-2018 19:25

{ictuscano}
Non condivido il pessimismo "a prescindere" degli altri due commenti. Potrebbe anche essere che il meccanismo sia semplicemente quello di fare delle ricerche, come potrei fare io manualmente, e proporne gli esiti: che non dovrebbero nemmero essere invasivi, a quel che si comprende non appaiono finestre o pop-up, quindi posso... Leggi tutto
10-8-2018 10:31

{spok}
La cosa che mi perplime è la COSTANTE che sta dietro OGNI 'miglioramento' proposto dai vari colossi informatici: la raccolta di dati su di noi. Mi chiedo quando avrà fine la cecità della gente e la bramosia di avere vantaggi non direttamente pagati e facilitazioni che riducono le persone a ebeti che... Leggi tutto
9-8-2018 19:10

{allizom}
Sì, certo. Siti "suggeriti" sotto compenso tra: 3, 2, 1...
9-8-2018 08:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
iPad/iPhone, Android, Windows Phone hanno servizi che localizzano gli utenti. La privacy è violata?
Sì, almeno potenzialmente.
No, è tutta una bolla di sapone.
Non so.

Mostra i risultati (3335 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics