Android 10 abbandona i dolci



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-08-2019]

android cambia logo dolci

Sin dalla sua nascita, Android ha mantenuto un certo carattere "sbarazzino". figlio di quei giochi di parole e inside joke che tanto piacciono a una certa parte della cultura informatica.

Ormai, però, Android è diventato grande. Così Google ha deciso che innanzitutto è il caso di adottare un nuovo logo, più "serio" del precedente, con un aspetto «moderno e accessibile».

Il robottino resta, sebbene ridotto alla sola testa e dipinto di una nuova tonalità di verde. Al di sotto, la scritta «android» in nero. Ma i cambiamenti non finiscono qui.

La seconda novità pone fine a una tradizione che va avanti sin dalle prime versioni: da oggi termina l'abitudine di affiancare il nome di un dolce (la cui iniziale sia la lettera successiva, nell'ordine alfabetico, all'iniziale del nome precedente) al numero di versione.

Nel tempo abbiamo avuto Android Cupcake, Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream Sandwich, Jelly Bean, KitKat, Lollipop, Marshmallow, Nougat, Oreo e Pie, ognuno accompagnato da una relativa statua posta nel giardino del quartier generale di Google.

Ora, invece, dopo Android 9 Pie ci sarà semplicemente Android 10: la Q viene abolita, e non avrà mai un significato "goloso" e ufficiale.

Questa variazione ha un motivo preciso: l'uso delle lettere può causare confusione.

Sondaggio
Cosa fai se non usi un'applicazione da molto tempo?
La lascio nel dispositivo, potrei averne bisogno un giorno
La eliminano. Quando ne avrò bisogno, la scaricherò di nuovo

Mostra i risultati (1383 voti)
Leggi i commenti (4)

«Per esempio» - spiega Google - «in alcune lingue la L e la R non si distinguono quando vengono pronunciate. Infatti, alcune delle persone che ci sentivano parlare ad alta voce di Android Lollipop non capivano subito che si trattava della versione successiva a KitKat».

«Per i nuovi utenti di Android, che non hanno familiarità con questa abitudine di assegnare i nomi, è anche più difficile capire se il loro telefono sta adoperando l'ultima versione. Inoltre, in certe zone le torte (Pie) non sono un dessert e i marshmallow, per quanto siano deliziosi, non sono un dolcetto tradizionale».

Qui sotto, il video che presenta il nuovo logo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Forse la svolta era prevista ma forse la vera ragione è questa.
26-8-2019 13:44

E se il motivo fosse perché non hanno trovato dolci che iniziano con la "Q"?
24-8-2019 19:29

Era anche l'ora di fare questa scelta. Poteva essere carina e coccolosa i primi tempi, ma genera confusione anche dal punto di vista tecnico... Android 9 e Android Pie sono la stessa cosa, ma devi fare spesso ricerche differenti su google per accedere ai risultati inerenti di tuo interesse...
24-8-2019 12:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2764 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics