Il tuo volto su un robot? Vale 115.000 euro

Un'azienda cerca persone che vogliano vendere le proprie fattezze.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2019]

volto robot umanoide

Cinque dollari per farsi scansionare il volto, ossia la proposta elaborata da Google per migliorare il riconoscimento facciale di Android, sono un po' una miseria.

Ricevere invece un'offerta di ben 100.000 sterline (circa 115.000 euro), con la prospettiva di vedere poi la propria faccia su un «robot umanoide allo stato dell'arte» che sarà venduto in tutto il mondo può invece essere molto più allettante.

La proposta non è ipotetica: ad avanzarla è infatti la britannica Geomiq, che la gestisce per conto di un'altra azienda, il cui nome non è stato rivelato e che sarà la costruttrice del robot.

«L'azienda» - spiega Geomiq nel proprio blog - «sta cercando un volto "gentile e amichevole" per farlo letteralmente diventare la faccia del robot, una volta che questo sarà entrato in produzione. Ciò potrà portare alla riproduzione del volto della persona selezionata su migliaia di versioni del robot in tutto il mondo».

Stando al post, non ci sono limiti di età o di altro tipo da rispettare nel sottoporre la propria candidatura: è sufficiente inviare via email all'indirizzo faces@geomiq.com una propria foto per partecipare alla selezione, che prevede una rosa di candidati vincitori.

A costoro saranno poi spiegati ulteriori dettagli contestualmente al passaggio del progetto nella «fase successiva».

La misteriosa azienda che sta realizzando il robot lavora al progetto da cinque anni e - spiega Geomiq - si appresta a dare gli ultimi ritocchi alla propria creazione.

Quando sarà completato e avrà un volto "umano" - ossia, secondo le previsioni, nel corso del prossimo anno - il robot servirà da «amico virtuale per le persone anziane». Per ogni ulteriore spiegazione, dovremo attendere che il progetto diventi pubblico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Decisamente singolare come richiesta, puzzerebbe quasi di bufala... probabilmente ha ragione @spanky che ha postato prima di me.
26-10-2019 19:10

{spanky}
E' chiaramente una mossa di marketing per pubblicizzare la faccenda, direi perfettamente riuscita, visto che la sto leggendo. Con le tecnologie attuali, le osservazioni psicologiche e sociologiche accessibili per una cifra di gran lunga inferiore, avrebbero potuto creare un volto fantastico, per ogni etnia, non solo per per quella... Leggi tutto
23-10-2019 16:19

Io ho gia' mandato la mia foto: [img:35077a9b6b]https://marianrojas.com/wp-content/uploads/2016/11/donald-trump-8.jpg[/img:35077a9b6b]
23-10-2019 12:19

{Ruzzolo}
Beh, Google dava 5 dollari agli homeless per avere il loro viso ... questi sono ancora piu' furbi :)
23-10-2019 12:07

Si fanno un database a costo zero.
23-10-2019 11:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3110 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics