Win10, l'aggiornamento fa sparire i profili degli utenti

Icone, sfondi e documenti: dopo il riavvio non c'è più niente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-02-2020]

windows 10 update febbraio cancella profili

Ha evidentemente ancora bisogno di qualche aggiustamento la strategia di Microsoft per eliminare i problemi causati ai Pc degli utenti dagli aggiornamenti del sistema operativo.

Non si capisce altrimenti perché all'inizio del mese una patch rilasciata per correggere il bug della ricerca in Esplora File sia arrivata a causare delle schermate blu, o perché sia assolutamente raccomandabile evitare di installare il February Cumulative Update (KB4532693) per Windows 10 1903 e 1909, da poco rilasciato.

L'update in questione è stato messo a disposizione durante il Patch Tuesday di martedì 11 febbraio, e ha già iniziato a fare danni.

Molti utenti stanno infatti segnalando che, dopo l'applicazione dell'aggiornamento, il desktop viene ripristinato alle impostazioni predefinite: spariscono le icone, al posto dello sfondo personalizzato torna quello con il logo di Windows e tutti i file personali vengono spostati in un'altra directory con estensione .000 o .bak posta all'interno della cartella C:\Users (assumendo un'installazione standard di Windows nel drive C).

Per utente normale, c'è di che farsi prendere dal panico: accendere il computer dopo l'installazione di quello che sarebbe dovuto essere un banale aggiornamento periodico e vedere che tutti i documenti sono scomparsi è certamente in grado di causare un momento di terrore.

Il fatto che i file siano ancora presenti, ma spostati nella cartella particolare indicata più sopra, non è infatti immediatamente visibile: si è più facilmente portati a credere che l'update abbia cancellato tutto.

Secondo le analisi degli esperti, il motivo di tutto ciò sta nel fatto che l'aggiornamento KB4532693, durante la propria installazione, utilizza un profilo temporaneo spostando quello dell'utente in una directory provvisoria ma, alla fin dele processo, non riesce a ripristinare il profilo originale.

Al momento in cui scriviamo Microsoft non ha ancora riconosciuto l'esistenza del problema. Alcuni utenti fanno sapere che riavviare il Pc alcune volte può risolvere la situazione, e anche disinstallare l'aggiornamento KB4532693; ma ciò non avviene sempre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Non sei obbligato, io Seven continuo ad usarlo tranquillamente senza neppure aggiornarlo negli ultimi due anni e non ho problemi con un antimalware e un pochino di grano salis... e se proprio voglio farmi un giro su siti potenzialmente pericolosi uso una distro linux. Leggi tutto
2-4-2020 18:42

Io ho l'update KB4532693 che si è installato il 12/2, non uso antivirus di terze parti e W10 a me non dà problemi. Per ora, ovviamente :P
18-2-2020 16:53

E fanno di tutto per farci buttare via windows7 (che va benissimo) per farci installare una ciofeca del genere? :shock:
18-2-2020 16:06

In gestione dispositivi come viene vista la scheda video? Probabilmente ha fatto un aggiornamento driver che non doveva fare. Dovresti vedere fra gli aggiornamenti fatti se c'è qualcosa di specifico riguardante la scheda video, e rimuoverlo. E poi seguire: link In alternativa puoi rimuovere il driver, e riavviare. Così lo reinstalla... Leggi tutto
18-2-2020 15:09

Anche io aggiorno senza problemi. Ma non uso AV terzi, privacy tool, firewall terzi, crack, ottimizzatori, e software freeware in generale. E non ho virus o errori di sorta. Leggi tutto
18-2-2020 14:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4545 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics