Assange, tribunale britannico decide: non sarà estradato

Secondo il giudice, consegnarlo agli Usa rischia di portarlo al suicidio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-01-2021]

julian assange estradizione

Le ultime notizie relativa a Julian Assange, il fondatore di Wikileaks che gli Usa vogliono perseguire per aver rivelato informazioni riservate, lo davano nel Regno Unito a scontare una breve condanna, inflittagli dopo essere stato scacciato dall'ambasciata ecuadoregna.

Trascorso quel periodo, per Assange è iniziato il dibattimento sulla possibilità di estradizione negli Stati Uniti: sul suo capo, infatti, pendono da una decina d'anni le accuse di spionaggio e complotto, e la giustizia statunitense vuole che ne risponda su suolo americano.

Il giudice britannico chiamato a valutare le condizioni per un'eventuale estradizione non è però dello stesso parere, avendo ravvisato un serio pericolo per Julian Assange stesso, qualora venisse consegnato agli Usa.

«Rilevo» - ha spiegato il giudice - «la presenza nelle note di voci che indicano il raggiungimento, a volte, di un umore molto migliore e di uno spirito più sereno, ma nel complesso l'impressione è quella di un uomo depresso e talvolta disperato, che teme sinceramente per il proprio futuro».

«Per tutte queste ragioni» - ha concluso il giudice - «ritengo che il rischio che il signor Assange commetta suicidio, qualora si dovesse imporre un ordine d'estradizione, sia concreto».

Julian Assange resterà quindi nel Regno Unito, ma la vicenda non è certamente qui finita. Gli Stati Uniti hanno già fatto sapere che intendono fare ricorso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)


In realtà penso sia una sentenza che aiuta gli USA invece che sfavorirli, poiché non entra nel merito del caso ma, semplicemente, pone un veto all'estradizione per ragioni legate ad un eventuale possibilità di suicidio di Assange. A questo punto a chi rappresenta gli USA basta dimostrare che questo pericolo non sussiste o che è in... Leggi tutto
7-1-2021 14:39

{pasquipede}
Gli USA si stanno facendo una pessima pubblicità con questa persecuzione. La persecuzione di un uomo che, insieme ad altri, ha svelato l'inconscio collettivo marcio delle nostre cosiddette società "avanzate". E naturalmente noi, cittadini che formano e sostengono questo inconscio collettivo marcio, ci... Leggi tutto
5-1-2021 15:59

{Hiphop}
Quando si deciderà di abolire il segreto di stato? I cittadini DEVONO sapere cosa fanno ed hanno fatto i politici ed i militari. Il segreto di stato spesso è un mezzo per avere una impunità su quello che combinano.
5-1-2021 10:29

{Carlo Botner}
Gli daranno una medaglia dopo la morte, se va bene...
4-1-2021 19:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (985 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics