Servizi telefonici non richiesti: un decreto legge inutile

Il nuovo decreto legge sulla concorrenza non porta sostanziali novità per la tutela da servizi telefonici non richiesti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-12-2021]

Nel nuovo decreto legge sulla concorrenza approvato dal Consiglio dei Ministri è previsto il divieto per i gestori di telefonia fissa e mobile di attivare servizi supplementari e promozioni senza il consenso dell'utente.

Va benissimo ma è abbastanza scontato che già da anni l'attivazione di servizi e promozioni costituisce un abuso, già molte volte rilevato e sanzionato dall'Agcom con multe per complessive decine di milioni di euro nei confronti di tutti i maggiori gestori di telefonia fissa e mobile (TIM, Vodafone, Wind Tre), commesso spesso da imprese di call center che lavorano per loro e da società esterne di commercializzazione dei loro servizi ma sulle quali è mancata la necessaria vigilanza e supervisione e spesso è dovuta intervenire anche l'Authority di garanzia per la privacy per l'abuso di dati personali dei clienti in queste pratiche scorrette.

Il problema è che una meritoria e intensa attività sanzionatoria è avvenuta sempre a valle e dopo gli abusi di massa e i singoli clienti hanno sempre faticato a farsi disattivare i servizi e rimborsare il dovuto.

Questo dimostra che le norme esistevano già e continuano a esistere, non era forse necessario ribadirle; ma quello che manca sono soprattutto procedure semplici per là disattivazione dei servizi e i rimborsi e, probabilmente, il nuovo decreto non cambierà molto per questo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{Sergio}
Mi auguro che lo abbiani scritto meglio di quello che avrebbe dovuto limitare la "pubblicità", assolutamente inutile per com'è stato concepito.
20-12-2023 12:23

{Fabrizio}
per attivarlo bisogna essere presenti negli elenchi pubblici... sono secoli che mi sono tolto, sarebbe più dannoso esserci, poi valli trovare i furbetti. Che presa per il...
24-1-2022 22:42

Credo che il problema esiste e persiste nella mancata applicazione. Purtroppo malattia tutta italiana è che chi dovrebbe controllare e sanzionare non lo fa. lo vediamo tutti i giorni in strada per esempio: telefonini usati in auto, il mancato rispetto dei semafori, delle precedenze ... nulla ... eppure le regole ci sarebbero, ma davvero... Leggi tutto
22-12-2021 12:35

il legislatore Draghi protegge le aziende e non ha fatto una norma per sospendere la licenza alla società che viola ripetutamente le regole con false attivazioni. la norma per punire con sanzione che attiva opzioni desiderate esiste ma è di burocratica applicazione nulla di fatto
21-12-2021 09:51

{franco}
Mi sono iscritto da tempo al registro delle opposizioni, ma continuano a chiamarmi con proposte varie, anche di notte. E non posso neanche mandarli a quel paese, perchè sono messaggi registrati. Che fare? Mi sono anche rivolto al garante, mi ha detto che devo sapergli dire da quale numero mi hanno chiamato, ma risulta sempre... Leggi tutto
21-12-2021 09:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il cosiddetto "smart working" (o "remote working" a seconda delle definizioni) che impatto avrà secondo te?
Aumenterà il logoramento
Migliorerà la produttività
Ridurrà l'efficienza
Non avrà un impatto significativo

Mostra i risultati (577 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 ottobre


web metrics