Il 2024 sarà l'anno del Wi-Fi 7

Lavorando su tre bande in contemporanea promette connessioni stabili capaci di raggiungere realmente i 5 Gbit/s.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2023]

wifi 7

Il 2024 sarà l'anno del Wi-Fi 7. La Wi-Fi Alliance ha confermato che entro la fine del primo trimestre del prossimo anno le specifiche del nuovo standard, altrimenti conosciuto come 802.11be, saranno definitive.

Per quanto riguarda le prestazioni, Intel e Broadcom hanno mostrato già lo scorso anno che con il Wi-Fi 7, in scenari reali e non teorici, si possono raggiungere i 5,8 Gbit/s (mentre il Wi-Fi 6 tipicamente si ferma a 1,7 Gbit/s) grazie all'utilizzo simultaneo delle frequenze nella gamma dei 2,4 GHz, 5 GHz, e 6 GHz.

Rispetto agli standard precedenti, il Wi-Fi 7 dovrebbe garantire anche connessioni più stabili grazie alla tecnologia multi-link usata per il bilanciamento del traffico e la gestione di più dispositivi collegati alla medesima rete.

Sebbene dispositivi compatibili con le bozze del Wi-Fi 7 siano disponibili da un paio d'anni, la vera invasione di apparecchi adeguati alle specifiche finali si vedrà quindi probabilmente dopo l'estate del 2024.

Intel prevede, non a caso, che i primi Pc con Wi-Fi 7 arrivino sul mercato verso la fine del 2025 ma anche che occorrerà attendere il 2025 prima che questi costituiscano una parte consistente dell'offerta.

I vari produttori di apparecchi Wi-Fi (computer, router, schede PCI, schede madri e via di seguito) hanno peraltro già iniziato a mostrare le proprie proposte: per esempio Gigabyte ha già a catalogo la scheda madre GC-WIFI7 che supporta l'ultima revisione dello standard.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Debutta Wi-Fi 6 con velocità fino a 10 Gbit/s
Il cavo USB per violare qualsiasi iPhone
Wi-Fi 6: la nomenclatura diventa più semplice e le reti più veloci

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Ho provato appena installato il router purtroppo però il router del provider non si collegava più alla portante e non sono riuscito a trovare un modo per farlo funzionare correttamente. Leggi tutto
8-1-2024 14:19

Magari fosse sempre possibile... Io spero vivamente che, quando passerò alla fibra, me la caverò con l'ONT del fornitore e nulla più di questo, ma sono pessimista nel midollo dunque... Leggi tutto
8-1-2024 14:11

@Gladiator - disattiva il wi-fi del router del provider, collegalo con il tuo con un cavetto e fine :roll:
8-1-2024 13:53

Inoltre, in ambito domestico, diventa sempre più difficile scegliersi un modem router diverso da quello fornito dal provider per cui ti becchi ciò che ti viene fornito e te lo fai bastare. Fino a qualche anno fa usavo il modem router fornito in bridge ed avevo il mio router preferito e molto più configurabile da utilizzare per la mia... Leggi tutto
7-1-2024 14:36

A me su un modello recente indica espressamente WiFi 6 in dotazione, immagino ogni componente risponda a modo suo.
20-12-2023 14:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3734 voti)
Ottobre 2026
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 ottobre


web metrics