Il 2024 sarà l'anno del Wi-Fi 7

Lavorando su tre bande in contemporanea promette connessioni stabili capaci di raggiungere realmente i 5 Gbit/s.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2023]

wifi 7

Il 2024 sarà l'anno del Wi-Fi 7. La Wi-Fi Alliance ha confermato che entro la fine del primo trimestre del prossimo anno le specifiche del nuovo standard, altrimenti conosciuto come 802.11be, saranno definitive.

Per quanto riguarda le prestazioni, Intel e Broadcom hanno mostrato già lo scorso anno che con il Wi-Fi 7, in scenari reali e non teorici, si possono raggiungere i 5,8 Gbit/s (mentre il Wi-Fi 6 tipicamente si ferma a 1,7 Gbit/s) grazie all'utilizzo simultaneo delle frequenze nella gamma dei 2,4 GHz, 5 GHz, e 6 GHz.

Rispetto agli standard precedenti, il Wi-Fi 7 dovrebbe garantire anche connessioni più stabili grazie alla tecnologia multi-link usata per il bilanciamento del traffico e la gestione di più dispositivi collegati alla medesima rete.

Sebbene dispositivi compatibili con le bozze del Wi-Fi 7 siano disponibili da un paio d'anni, la vera invasione di apparecchi adeguati alle specifiche finali si vedrà quindi probabilmente dopo l'estate del 2024.

Intel prevede, non a caso, che i primi Pc con Wi-Fi 7 arrivino sul mercato verso la fine del 2025 ma anche che occorrerà attendere il 2025 prima che questi costituiscano una parte consistente dell'offerta.

I vari produttori di apparecchi Wi-Fi (computer, router, schede PCI, schede madri e via di seguito) hanno peraltro già iniziato a mostrare le proprie proposte: per esempio Gigabyte ha già a catalogo la scheda madre GC-WIFI7 che supporta l'ultima revisione dello standard.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Debutta Wi-Fi 6 con velocità fino a 10 Gbit/s
Il cavo USB per violare qualsiasi iPhone
Wi-Fi 6: la nomenclatura diventa più semplice e le reti più veloci

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Ho provato appena installato il router purtroppo però il router del provider non si collegava più alla portante e non sono riuscito a trovare un modo per farlo funzionare correttamente. Leggi tutto
8-1-2024 14:19

Magari fosse sempre possibile... Io spero vivamente che, quando passerò alla fibra, me la caverò con l'ONT del fornitore e nulla più di questo, ma sono pessimista nel midollo dunque... Leggi tutto
8-1-2024 14:11

@Gladiator - disattiva il wi-fi del router del provider, collegalo con il tuo con un cavetto e fine :roll:
8-1-2024 13:53

Inoltre, in ambito domestico, diventa sempre più difficile scegliersi un modem router diverso da quello fornito dal provider per cui ti becchi ciò che ti viene fornito e te lo fai bastare. Fino a qualche anno fa usavo il modem router fornito in bridge ed avevo il mio router preferito e molto più configurabile da utilizzare per la mia... Leggi tutto
7-1-2024 14:36

A me su un modello recente indica espressamente WiFi 6 in dotazione, immagino ogni componente risponda a modo suo.
20-12-2023 14:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12435 voti)
Novembre 2025
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 novembre


web metrics