Debutta Wi-Fi 6 con velocità fino a 10 Gbit/s



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-09-2019]

wifi 6

Il Wi-Fi 6 è ufficiale: l'ultima versione dello standard per le connessioni di rete senza fili è stato promulgato dalla WiFi Alliance, che ha avviato anche il programma di certificazione.

Con il debutto di Wi-Fi 6 prende il via anche la nuova nomenclatura, già annunciata alla fine dello scorso anno: Wi-Fi 6 è infatti ciò che un tempo era noto come Wi-Fi 802.11ax, una dicitura che però ben poco dice ai non addetti ai lavori.

Con la revisione dei nomi dovrebbe invece essere chiaro a tutti che Wi-Fi 6 (ex 802.11ax) è successivo a Wi-Fi 5 (ex 802.11ac) e che, rispetto a questo, offre prestazioni migliori.

Per la precisione, la WiFi Alliance parla di prestazioni fino a 4 volte superiori rispetto a quelle di Wi-Fi 5, ottenute grazie a una velocità maggiore e a una latenza inferiore: in teoria si può arrivare a 9,6 Gbit/s. Inoltre, ora un router può gestire un maggior numero di dispositivi in contemporanea.

Wi-Fi 6 è progettato per lavorare con diverse frequenze, da 1 a 6 GHz; l'uso di frequenze superiori consente di raggiungere maggiori velocità (come testimonia il Wi-Fi 5 che opera nella banda dei 5 GHz) ma a scapito di una minore penetrazione di muri e ostacoli in generale, casi in cui una banda inferiore (come quella dei 2,4 GHz) è quindi necessaria.

Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3361 voti)
Leggi i commenti (12)

Per quanto riguarda la crittografia, l'ultima versione dello standard impone l'abbandono della vecchia crittografia WPA 2, considerata poco sicura, in luogo della più recente WPA 3, che tuttavia in tempi non troppo lontani ha comunque mostrato di soffrire anch'essa di qualche debolezza.

Allo stato attuale, sono davvero pochi i dispositivi già compatibili con Wi-Fi 6. Tra questi spiccano gli smartphone Galaxy S10 e S10 Plus di Samsung e i tre iPhone 11 di Apple.

Ora che la certificazione è stata avviata, possiamo attenderci l'arrivo sul mercato di un sempre maggior numero di apparecchi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

@etabeta no, tranquillo, da parte tua non ho notato alcun atteggiamento offensivo. :) Ho preferito dare un avviso generico prima di vedere degenerare la discussione. :wink:
27-9-2019 07:53

@bdoriano Non mi pareva di essere stato offensivo nello spiegare perché sono "francescano". Se lo sono stato... chiedo venia.
26-9-2019 13:30

[inizio OT] Scusate l'intromissione. Il forum è un luogo di confronto, di scambio delle conoscenze e di aiuto per i cosiddetti niubbi. Evitiamo di cadere nell'errore di criticare (o, peggio, offendere) le persone per le scelte che fanno. Grazie mille. [fine OT]
25-9-2019 15:25

@Casper71 Sai, essendo preoccupato per il climate change nel mio piccolo cerco di fare il possibile per ridurne le cause quindi cerco di ridurre la produzione di ewaste che ewaste non sono quindi tengo tutto ciò che funziona ancora e soddisfa comunque le mie esigenze. Anche perché poi gli ewaste dove li metti? Te li rispediscono... Leggi tutto
25-9-2019 15:11

E questo chi l'ha scritto? Devo riportare tutti i commenti dove esordisci con "io" e con la tua visione delle cose limitata alle sole tue esigenze? Certo, in ogni classe a fianco a ogni banco c'è la torretta con l'RJ45 per collegare il tablet fornito dall'istituto, vero? Maledizione, il tablet non ha l'ingresso RJ45, dovranno... Leggi tutto
25-9-2019 14:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3356 voti)
Luglio 2026
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 luglio


web metrics