Windows 11, Microsoft rimuove le istruzioni per aggirare i requisiti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-02-2025]

windows 11 microsoft rimuove istruzioni aggirare r
Foto di Windows.

Quando Microsoft presentò Windows 11, una delle caratteristiche che fecero più discutere furono gli stringenti requisiti hardware da rispettare per poter eseguire il nuovo sistema operativo, a partire dalla presenza di un chip TPM 2.0.

Poi, con il rilascio della versione 21H2, nell'ottobre del 2021, successe una cosa strana: il sito ufficiale di Microsoft iniziò a ospitare la descrizione di un metodo per aggirare i requisiti.

Si trattava di modificare il Registro di Sistema, inserendo nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup il valore DWORD a 32 bit AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU e impostandolo a 1.

Microsoft, in altre parole, forniva un metodo supportato ufficialmente per superare quei limiti che essa stessa aveva imposta.

Oggi quelle indicazioni sono scomparse dal sito di Microsoft: ora che la fine del supporto a Windows 10 si fa sempre più vicina, l'unico modo di avere Windows 11 se attualmente si è in possesso di un PC non supportato è di acquistare un PC nuovo.

Al momento in cui scriviamo la modifica al Registro di cui abbiamo parlato ancora funziona, ma è possibile che con uno dei prossimi aggiornamenti essa venga disabilitata.

Chi intende installare Windows 11 sul proprio computer non ufficialmente supportato, d'altra parte, ha comunque diversi metodi tra cui scegliere, come creare un supporto di installazione con Rufus o adoperare FlyBy11 per l'aggiornamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Davvero Microsoft sta già per lanciare Windows 12?
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
Windows 11, niente update da Windows 7 e 8.1
Windows 11 senza TPM? Basta una modifica al registro
Windows 11, la prima Preview si può già installare
Windows 11, il mio PC riuscirà a eseguirlo?

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

In realtà il mio obiettivo principale è di sostituire o smettere di utilizzare alcuni applicativi che necessitano di Win per girare e che fanno sì che utilizzi ancora un dual boot.
10-2-2025 18:28

Allora sei in vantaggio: io ci sono riuscito ventidue anni fa ma è stato molto complicato all'epoca, oggi la strada è spianata per chiunque. Dalla mia avevo solo il fatto che per esigenze universitarie il mondo Un*x mi doveva divenire familiare che lo volessi o meno, quindi ne ho imparato parecchio, mentre oggi chi pensa alla transizione... Leggi tutto
9-2-2025 08:16

Vero, questa è sempre stata la strategia di M$ da oltre trent'anni ad oggi quindi non stupisce affatto che la replichino ancora una volta solo leggermente adattata nei modi e nei tempi. Personalmente sto lavorando perché il mio prossimo SO sia solo una distro di Linux senza più neppure il dual boot con Seven come oggi. Leggi tutto
8-2-2025 13:50

se qualcuno ha informazioni migliore è il benvenuto. :wink: Leggi tutto
7-2-2025 18:15

{gino}
Capisco l'esigenza di spingere gli utenti a comprare macchine nuove perché il problema è a monte: un sistema operativo pesante e avido di risorse. Perché mai solo il sistema operativo -pulito- dovrebbe intasarmi 4gb di ram o occupare giga e giga? Ma non dovrebbe essere quella cosa veloce e leggera su cui poi... Leggi tutto
6-2-2025 10:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (2139 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics