Windows 11, Microsoft rimuove le istruzioni per aggirare i requisiti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-02-2025]

windows 11 microsoft rimuove istruzioni aggirare r
Foto di Windows.

Quando Microsoft presentò Windows 11, una delle caratteristiche che fecero più discutere furono gli stringenti requisiti hardware da rispettare per poter eseguire il nuovo sistema operativo, a partire dalla presenza di un chip TPM 2.0.

Poi, con il rilascio della versione 21H2, nell'ottobre del 2021, successe una cosa strana: il sito ufficiale di Microsoft iniziò a ospitare la descrizione di un metodo per aggirare i requisiti.

Si trattava di modificare il Registro di Sistema, inserendo nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup il valore DWORD a 32 bit AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU e impostandolo a 1.

Microsoft, in altre parole, forniva un metodo supportato ufficialmente per superare quei limiti che essa stessa aveva imposta.

Oggi quelle indicazioni sono scomparse dal sito di Microsoft: ora che la fine del supporto a Windows 10 si fa sempre più vicina, l'unico modo di avere Windows 11 se attualmente si è in possesso di un PC non supportato è di acquistare un PC nuovo.

Al momento in cui scriviamo la modifica al Registro di cui abbiamo parlato ancora funziona, ma è possibile che con uno dei prossimi aggiornamenti essa venga disabilitata.

Chi intende installare Windows 11 sul proprio computer non ufficialmente supportato, d'altra parte, ha comunque diversi metodi tra cui scegliere, come creare un supporto di installazione con Rufus o adoperare FlyBy11 per l'aggiornamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Davvero Microsoft sta già per lanciare Windows 12?
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
Windows 11, niente update da Windows 7 e 8.1
Windows 11 senza TPM? Basta una modifica al registro
Windows 11, la prima Preview si può già installare
Windows 11, il mio PC riuscirà a eseguirlo?

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

In realtà il mio obiettivo principale è di sostituire o smettere di utilizzare alcuni applicativi che necessitano di Win per girare e che fanno sì che utilizzi ancora un dual boot.
10-2-2025 18:28

Allora sei in vantaggio: io ci sono riuscito ventidue anni fa ma è stato molto complicato all'epoca, oggi la strada è spianata per chiunque. Dalla mia avevo solo il fatto che per esigenze universitarie il mondo Un*x mi doveva divenire familiare che lo volessi o meno, quindi ne ho imparato parecchio, mentre oggi chi pensa alla transizione... Leggi tutto
9-2-2025 08:16

Vero, questa è sempre stata la strategia di M$ da oltre trent'anni ad oggi quindi non stupisce affatto che la replichino ancora una volta solo leggermente adattata nei modi e nei tempi. Personalmente sto lavorando perché il mio prossimo SO sia solo una distro di Linux senza più neppure il dual boot con Seven come oggi. Leggi tutto
8-2-2025 13:50

se qualcuno ha informazioni migliore è il benvenuto. :wink: Leggi tutto
7-2-2025 18:15

{gino}
Capisco l'esigenza di spingere gli utenti a comprare macchine nuove perché il problema è a monte: un sistema operativo pesante e avido di risorse. Perché mai solo il sistema operativo -pulito- dovrebbe intasarmi 4gb di ram o occupare giga e giga? Ma non dovrebbe essere quella cosa veloce e leggera su cui poi... Leggi tutto
6-2-2025 10:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1660 voti)
Luglio 2025
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 luglio


web metrics