Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM

Il nuovo sistema si può già scaricare da Windows Update e sotto forma di immagine ISO.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2021]

windows 11

Il giorno di Windows 11 è finalmente arrivato e già ora la nuova versione del sistema operativo di Microsoft è disponibile tramite Windows Update per i PC che rispettano i requisiti di compatibilità.

Per il rilascio, Microsoft ha deciso di seguire il cambiamento di data, mettendo a disposizione Windows 11 gradualmente nei vari Paesi a mano a mano che il giorno 4 ottobre è diventato il giorno 5 nel mondo: i primi a ottenerlo, quindi, sono stati gli utenti di alcuni Stati che si trovano nell'Oceano Pacifico, come l'Australia e la Nuova Zelanda.

Chi usa Windows 10 e ha passato i controlli di compatibilità si vedrà proporre l'aggiornamento tramite Windows Update, proprio come se si trattasse di un normale update periodico: qualora ciò non succedesse automaticamente, si può sempre forzare la ricerca di aggiornamenti.

Chi invece dispone di un PC che non rispetta i requisiti minimi - magari perché ha un processore non supportato, o perché manca del modulo TPM 2.0 - idealmente dovrebbe rassegnarsi a restare con Windows 10 fino al rinnovo dell'hardware.

In realtà resta possibile installare Windows 11 scaricando l'ISO dal sito ufficiale di Microsoft e procedere normalmente all'installazione se tutto ciò che manca è un processore compatibile (ma il modulo TPM è presente): in quel caso però si rischia di non ricevere gli aggiornamenti.

Se invece a mancare è proprio il modulo TPM, allora è necessario aggirare le protezioni imposte da Microsoft adoperando uno strumento adatto, come lo Universal MediaCreation Tool Wrapper.

In questo caso, una volta scaricato il programma sotto forma di archivio .Zip e dopo averlo decompresso in un computer che esegue Windows 10, è necessario entrare nella cartella che si viene a creare e fare clic con il tasto destro sul file denominato Skip_TPM_Check_on_Dynamic_Update.cmd, per poi scegliere Esegui come amministratore dal menu contestuale.

Lo script si occuperà di apportare alcune modifiche al registro e di configurare il sistema in maniera tale che il controllo circa la presenza del modulo TPM sia saltata durante le operazioni di setup di Windows 11.

A questo punto si può avviare l'aggiornamento utilizzando l'Assistente che si può scaricare dal sito di Microsoft.

Va da sé che il funzionamento di questo piccolo "trucco" non è garantito al 100% e che Microsoft potrà sempre modificare in futuro il sistema di installazione di Windows 11, vanificandolo; inoltre anche in questo modo si rischia di trovarsi nella condizione di non ricevere gli aggiornamenti.

Chi installa Windows 11 deve inoltre ricordarsi che, pur guadagnando alcune nuove funzionalità, perderà alcune opzioni che erano diventate familiari in Windows 10: per esempio, la barra delle applicazioni di Windows 11 è meno utile, meno flessibile e meno configurabile di quella che l'ha preceduta.

Ricordiamo, infine, che al momento in cui scriviamo Windows 11 non è compatibile col popolare software di virtualizzazione VirtualBox di Oracle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 11, i primi screenshot sfuggono in Rete

Commenti all'articolo (2)

Beh... in effetti non ti si può certo dare torto ma l'uomo è fatto così, cerca sempre di aggirare la regola per poi lamentarsi se qualcosa va storto. :roll:
16-10-2021 13:50

Se il PC non ha i requisiti, cercare di aggirare i controlli e' una mossa alquanto stupida. Poi lamentiamoci che windows da' problemi. .
7-10-2021 18:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1575 voti)
Settembre 2023
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Da Microsoft uno strumento che attiva le funzioni nascoste di Windows 11
Canone TV, dalla bolletta della luce ai telefonini?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 settembre


web metrics