Arriva iPadOS 26: l'Apple iPad eguaglia i PC desktop

Il tablet di Cupertino guadagna multitasking avanzato e intelligenza artificiale. Oltre alla capacità di ridimensionare e posizionare le finestre a piacere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2025]

ipados 26
Immagine: Apple

Non è stato soltanto macOS a ricevere un importante aggiornamento all'ultima WWDC: anche iPadOS è stato rinnovato, come peraltro ci si aspettava.

Secondo Apple, iPadOS 26 è «il più grande aggiornamento nella storia dell'iPad». I cambiamenti riguardano ogni aspetto del sistema, dal design all'introduzione di funzionalità avanzate, fino all'integrazione profonda di Apple Intelligence. Come anche macOS, il sistema operativo dell'iPad introduce il design Liquid Glass: un'interfaccia «trasparente e dinamica che riflette l'ambiente circostante» con l'obiettivo di rendere l'esperienza visiva più fluida e piacevole. Il nuovo aspetto si applica a barre dei menu, icone, Control Center e app come Safari e Apple Music, con opzioni di personalizzazione in modalità chiara, scura o colorata.

Il cuore di iPadOS 26 è il nuovo sistema di gestione delle finestre: esso permette agli utenti di ridimensionare, posizionare e gestire più finestre contemporaneamente in maniera simile a quanto farebbero su un computer desktop, introducendo una libertà che finora era inedita nel mondo dei tablet. L'app File è stata potenziata con nuove opzioni di organizzazione, come la visualizzazione a elenco e cartelle personalizzabili con emoji; l'app Anteprima (Preview) arriva su iPad per gestire PDF con strumenti avanzati come il markup con Apple Pencil.

Apple Intelligence porta funzionalità come Live Translation per traduzioni in tempo reale in Messaggi e FaceTime e l'app Traduci (che supporta lingue come inglese, italiano, spagnolo e giapponese); Genmoji consente di creare emoji personalizzati; Image Playground serve invece per generare immagini da descrizioni o foto.

Su iPad arriva l'app Journal (Diario): con essa è possibile creare annotazioni che incorporano testi, disegni (anche realizzati con la Apple Pencil), foto e audio, anche in una modalità di visualizzazione basata su una mappa, per organizzare le varie note del diario in base alla posizione. L'app Messaggi si arricchisce di sfondi personalizzabili tramite Image Playground, sondaggi, indicatori di scrittura nei gruppi e supporto per Apple Cash (negli USA). Inoltre, l'app Telefono debutta su iPad con funzionalità come Hold Assist e Call Screening per filtrare le chiamate indesiderate.

Per i creatori di contenuti, iPadOS 26 offre strumenti avanzati per audio e video, come la selezione di input audio e attività in background; Apple Pencil Pro beneficia di nuove gesture e strumenti di scrittura sensibili alla pressione. Tuttavia, le funzioni legate a Apple Intelligence richiedono dispositivi con chip M1 o successivi, escludendo quindi alcuni iPad più vecchi con i processori della serie A.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
iPhone e iPad, gli store ammettono le app per iOS di terzi
Le nuove versioni di iOS, iPadOS e macOS sono gratis per tutti
iPadOS 17, Apple abbandona gli iPad più vecchi

Commenti all'articolo (5)

Questo non credo...
21-6-2025 13:17

A parità di potenza di calcolo? :roll:
16-6-2025 08:50

Dipende dal PC direi... Leggi tutto
14-6-2025 15:50

Una buona notizia. Anche se l’uso invita a usare tutto a schermata intera, anziché a finestre come con un computer tradizionale, a volte in qualche situazione da “copia/incolla” la finestra fluttuante classica può essere comoda!
11-6-2025 13:13

Anche nel prezzo? Ho i miei dubbi... :roll: Leggi tutto
11-6-2025 08:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
È la solitudine che spinge le persone a usare "più tecnologia".
È l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1640 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 febbraio


web metrics