L'iPad assomiglierà sempre più ai Mac

Con iOS 19 il tablet di Apple guadagnerà nuove funzionalità professionali per portarlo alla pari con i computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2025]

ipados19
Immagine: Apple

Se iOS 19 sarà oggetto di un rifacimento dell'aspetto, iPadOS dovrebbe ricevere novità più sostanziali.

La nuova versione, che dovrebbe essere lanciata il prossimo autunno in concomitanza con i nuovi iPad, dovrebbe mostrare una riprogettazione significativa, eseguita con l'obiettivo di rendere l'esperienza d'uso dell'iPad più vicina a quella di un Mac, venendo così incontro alle richieste degli utenti professionali.

Sarebbero dunque tre le aree principali sui cui Apple si è concentrata a questo fine: il miglioramento della produttività, una gestione più avanzata del multitasking e un sistema ottimizzato per la gestione delle finestre delle applicazioni.

Le nuove funzionalità mirano a semplificare l'uso di più app contemporaneamente, con un'interfaccia che permette di ridimensionare e organizzare le finestre in modo più fluido, simile a quanto avviene su macOS.

Inoltre, il sistema operativo dovrebbe introdurre strumenti per aumentare l'efficienza lavorativa, come una gestione migliorata delle app in background e una maggiore integrazione con accessori come tastiere e trackpad.

Dettagli più precisi sul funzionamento della nuova versione del sistema emergeranno nei prossimi mesi, a mano a mano che ci si avvicinerà al lancio: quanto si è appreso sinora è infatti frutto delle indiscrezioni raccolte da Bloomberg; già in occasione della prossima WWDC, con il rilascio della prima beta, dovremmo ottenere informazioni maggiori.

L'aspetto di iPadOS 19 poi prevedibilmente si allineerà a quello previsto per iOS 19, cui abbiamo accennato all'inizio, che debutterà anch'esso alla WWDC di giugno 2025.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

In realtà lo fa quando i margini e, soprattutto le previsioni di vendita, si sono erosi oltre quello che loro giudicavano - giustamente o meno solo il futuro ce lo dirà - il punto di break even fra i costi di implementazione delle modifiche e le potenziali perdite economiche dovute al non procedere ad esse. Leggi tutto
18-4-2025 17:55

Lo racconti come dal punto di vista di un passeggero di un treno moooolto lungo che dalla carrozza di coda, complice un'ansa del tracciato, vede il locomotore precipitare dal viadotto e pensa a che fine farà, senza preoccuparsene. :roll:
17-4-2025 15:23

no anche i Macintosh sono prodotti con componenti che vengono da altri paesi fuori dagli USA, ma rispetto ad altri prodotti come iPhone che a parte il disegnino su carta fatto da ingegneri che poi si ubriacano al bar, e prodotto interamente all'estero ( infatti i gorilla glass che sono prodotti in Kentucky, poi vengono inviati in... Leggi tutto
17-4-2025 15:01

Non vogliono semplicemente portare l'iPad al pari del Mac, vogliono rendere quest'ultimo desueto. Una cosa che abbiamo imparato dalla guerra dei dazi è che i Mac sono tra i pochi prodotti interamente made in USA, e per questo molto cari: forse lo sono diventati troppo rispetto ai margini di profitto, quindi come risolvere se non... Leggi tutto
15-4-2025 09:23

Fino a quando il Finder sarà esclusiva del Mac non ci sarà mai parità fra i device.
15-4-2025 08:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il client torrent che utilizzi di più?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (3005 voti)
Luglio 2025
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 luglio


web metrics