La pillola intelligente

Proteus ha ideato una pillola dotata di sensori "digeribili" in grado di inviare dati dall'interno del corpo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2009]

Proteus pillola intelligente sensori digeribili

La californiana Proteus Biomedicals ha ideato una pillola "intelligente" in grado di inviare segnali dall'interno del corpo umano dopo che è stata inghiottita, per fornire informazioni ai medici grazie ai sensori di cui è dotata.

Il paziente non deve fare altro che ingerirla, proprio come una normale medicina. I suoi sensori interni, che hanno la caratteristica di essere digeribili e di venire attivati dai fluidi dello stomaco, inviano un segnale al ricevitore esterno (che può assumere l'aspetto di un cerotto) o impiantato sottopelle.

Le informazioni inviate possono comprendere la data, l'ora, il tipo di medicine assunte e il dosaggio, il battito cardiaco e l'attività respiratoria.

Il tutto è "estremamente economico da produrre", spiega Proteus: il costo sarà di pochi centesimi di dollaro per sensore, una volta che sarà iniziata la produzione su scala industriale.

Inoltre, grazie agli sforzi di Qualcomm, è allo studio l'invio dei dati tramite le reti cellulari di terza generazione: questa possibilità permetterebbe di far arrivare ai dottore in ospedale informazioni dai pazienti che restano tranquillamente a casa.

La pillola "intelligente" dovrebbe arrivare sul mercato nel 2011 o nel 2012.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Un po' tardino. Niente effetti collaterali? Leggi tutto
3-2-2009 16:28

Così non bisogna miniaturizzarsi come nel film e libro "Viaggio allucinante"
3-2-2009 10:40

Affascinante... Questa volta sembrerebbe che le case farmaceutiche siano pronte al lancio, staremo a vedere: sono curioso di vedere come risolveranno la questione privacy. :wink:
3-2-2009 09:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2294 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics