Microsoft presenta il successore del Jpeg

Si chiamerà Jpeg Xr e prenderà il posto del popolare formato come nuovo standard, con la benedizione del Joint Photographic Experts Group.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2009]

Microsoft Jpeg Xr standard internazionale

Sono quasi due anni che Microsoft tenta di soppiantare il Jpeg con un altro formato che permetta la realizzazione di immagini di qualità superiore e stavolta sembra che stia per farcela.

Inizialmente il progetto prevedeva l'utilizzo di un formato dal poco rassicurante nome di Windows Media Photo, le cui specifiche erano scaricabili a patto di accettare una licenza.

Vista la pessima accoglienza di quello che a tutti pareva un formato proprietario, Microsoft si è rivolta al Joint Photographic Experts Group - che creò il formato Jpeg originale - e ribattezzò la propria creazione prima Hd Photo, poi Jpeg Xr.

La sigla Xr sta per "extended range" e indica il supporto a un intervallo dinamico più ampio; rispetto al formato originale a 8 bit, l'encoding di Jpeg Xr è a 16 bit.

Il Joint Photographic Experts Group ha valutato la proposta di Redmond e - dopo averla epurata delle caratteristiche inserite da Microsoft per mantenerne il controllo - l'ha messa ai voti: è stata approvata e ora entra nelle "fasi finali della standardizzazione".

Se tutto andrà bene, già entro la fine del 2009 lo Standard Internazionale Jpeg Xr potrà essere pubblicato. Microsoft, nonostante ne detenga i diritti, ha annunciato che sarà disponibile secondo la Open Specification Promise, con la quale l'azienda si impegna a non perseguire chi implementerà questa tecnologia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Allora siete d'accordo con me... Leggi tutto
3-2-2009 23:17

secondo me no Leggi tutto
3-2-2009 19:21

Microsoft ci prova sempre. Copia gli standard, li protegge in modo da imporre la propria versione, forte del numero di installazioni di Windows in giro per il mondo, e li chiama "standard". Se potessimo vedere il sorgente di Windows, chissà quanta roba copiata (e male) dai programmatori Linux!
3-2-2009 19:12

E qua ci starebbe che tutti porgessimo il di dietro dicendo con voce da Fantozzi: "Com'è umano lei!". Sarà, ma a me sta storia non piace... e poi, come dicno gli altri... ce n'era veramente bisogno? Leggi tutto
2-2-2009 17:16

..e Microsoft lavora..(per me bene) cos'altro,secondo voi,avrebbe dovuto fare?
2-2-2009 16:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2322 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics