E' anche badante la modella-robot che arriva dal Giappone

HRP-4C è in grado di sfilare sulle passerelle di moda ma ha una missione più importante: assistere disabili e anziani in una società che invecchia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2009]

HRP-4C modella robot Giappone Masayoshi Kataoka

Gli esperti di robotica giapponesi hanno questa curiosa fissazione che li spinge a costruire automi con fattezze femminili: qualche tempo fa il dotto Le Trung creò la ragazza ideale; ora è la volta della modella sintetica.

Si chiama HRP-4C ed è stata costruita prendendo in considerazione l'aspetto di una donna giapponese media: è alta 1,58 m e pesa 43 Kg; i lineamenti del viso, inoltre, sono chiaramente orientali.

Grazie ai motori impiantati nel corpo e nel viso può camminare, sfilare e riprodurre una limitata gamma di espressioni facciali.

Masayoshi Kataoka, del National Institute of Advanced Industrial Science and Technology, ha creto una modella in grado di sfilare sulle passerelle di moda, ma l'obiettivo finale non è l'immissione sul mercato di un'instancabile concorrente delle attuali top model in carne e ossa.

Il dottor Kataoka ha voluto in realtà creare una base di studio (costata circa 2 milioni di dollari) da cui partire per creare robot domestici, pensati per aiutare le persone anziane o disabili; pare che il business legato alle esigenze di una società in cui l'età media sta aumentando valga 10 miliardi di dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Tanti anziani vorrebbero una modella come badante :wink:
17-3-2009 19:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (2037 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics