E' anche badante la modella-robot che arriva dal Giappone

HRP-4C è in grado di sfilare sulle passerelle di moda ma ha una missione più importante: assistere disabili e anziani in una società che invecchia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2009]

HRP-4C modella robot Giappone Masayoshi Kataoka

Gli esperti di robotica giapponesi hanno questa curiosa fissazione che li spinge a costruire automi con fattezze femminili: qualche tempo fa il dotto Le Trung creò la ragazza ideale; ora è la volta della modella sintetica.

Si chiama HRP-4C ed è stata costruita prendendo in considerazione l'aspetto di una donna giapponese media: è alta 1,58 m e pesa 43 Kg; i lineamenti del viso, inoltre, sono chiaramente orientali.

Grazie ai motori impiantati nel corpo e nel viso può camminare, sfilare e riprodurre una limitata gamma di espressioni facciali.

Masayoshi Kataoka, del National Institute of Advanced Industrial Science and Technology, ha creto una modella in grado di sfilare sulle passerelle di moda, ma l'obiettivo finale non è l'immissione sul mercato di un'instancabile concorrente delle attuali top model in carne e ossa.

Il dottor Kataoka ha voluto in realtà creare una base di studio (costata circa 2 milioni di dollari) da cui partire per creare robot domestici, pensati per aiutare le persone anziane o disabili; pare che il business legato alle esigenze di una società in cui l'età media sta aumentando valga 10 miliardi di dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Tanti anziani vorrebbero una modella come badante :wink:
17-3-2009 19:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (3898 voti)
Giugno 2023
Pirati del web in lutto: Rarbg chiude per sempre
Venti di tecnocontrollo in Spagna
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Western Digital violata, sottratti 10 Tbyte di dati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 giugno


web metrics