Il debutto dei Windows Phone

Martedì 6 ottobre è il giorno di lancio di Windows Mobile 6.5. Microsoft sferra l'assalto al mercato degli smartphone e lancia il proprio Marketplace.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2009]

Windows Mobile 6.5 Windows Phone Marketplace Mobil

L'era dei Windows Phone sta iniziando, o almeno così sostiene - e spera - Microsoft: da martedì 6 ottobre diventa ufficialmente disponibile Windows Mobile 6.5, il sistema operativo su cui l'azienda di Redmond punta per risollevare le proprie sorti nel mercato degli smartphone, in attesa della rivoluzione della versione 7.

Con Windows Mobile 6.5 debutta anche il marchio Windows Phone che d'ora in avanti identificherà i telefonini equipaggiati con il sistema operativo di Microsoft: una strategia che vuole fare di questa scelta un segno distintivo per i loro possessori e permettere di competere con i veri dominatori del settore, tra cui si nota un certo iPhone.

Un'interfaccia riprogettata e più ergonomica, facilmente utilizzabile da chi ha le dita grosse, un nuovo motore per Internet Explorer e l'integrazione di Adobe Flash Lite (in attesa della versione 10.1) sono tra le caratteristiche principali.

Per creare una sorta di ecosistema intorno ai Windows Phone nasce anche il Windows Marketplace for Mobile: creato come molti concorrenti su ispirazione dell'App Store di Apple, punta sull'integrazione con gli altri servizi Windows Live (per accedere serve un Windows Live Id), usati da moltissimi utenti.

Per il momento ci sono alcune limitazioni: l'unico sistema operativo supportato è Windows Mobile 6.5, le applicazioni disponibili sono poche e l'usabilità non è il massimo; tuttavia Microsoft sta lavorando per portare a regime il servizio e introdurre migliaia di applicazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6140 voti)
Giugno 2024
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 giugno


web metrics