Google svela i Chromebook, i portatili in affitto

Sempre connessi, i netbook di Google sono l'incarnazione del cloud computing. Samsung e Acer sono i produttori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2011]

Come ci si aspettava, i portatili con Chrome OS hanno fatto la loro apparizione alla Google I/O Conference.

Il nome ufficiale è Chromebook e i produttori dell'hardware sono Acer e Samsung, mentre le caratteristiche hardware sono all'incirca quelle di un netbook.

L'Acer Chromebook dispone di schermo da 11,6 pollici e all'interno monta un processore Intel Atom dual core N570 a 1,66 GHz, SSD da 16 Gbyte e una batteria che offre un'autonomia di 6,5 ore.

La dotazione comprende due porte USB, webcam, uscita HDMI, trackpad cliccabile e l'instant-on, ossia l'avvio rapido che gli consente di essere operativo in soli 8 secondi.

Il tutto per un peso di 1,34 kg e un prezzo di 349 dollari; opzionalmente è possibile richiedere anche la versione con modulo 3G.


Acer Chromebook

L'offerta di Samsung è invece più costosa ed è stata battezzata Samsung Series 5 Chromebook.

Il processore è sempre un Atom N570 ma lo schermo ha una diagonale da 12,1 pollici (con risoluzione di 1280x800 pixel); all'interno c'è un SSD da 16 Gbyte mentre la webcam è da 1 megapixel.

La dotazione comprende anche due porte USB, il trackpad cliccabile già visto sull'Acer, slot per schede SDXC, uscita VGA e una batteria che promette un'autonomia di 8,5 ore.

Il Chromebook di Samsung è disponibile in due versioni: una Wi-Fi only, venduta a 429 euro, e una con modulo 3G, venduta a 499 dollari.


Samsung Series 5 Chromebook

I due Chromebook saranno disponibili dalla metà di giugno; negli USA disporranno di un contratto con Verizon per garantire l'accesso alla rete in mobilità.

La vera particolarità di entrambi sta ovviamente nell'adozione del sistema operativo Chrome OS, qui alla sua prima uscita ufficiale.

Basato su Linux, adotta il browser Chrome come interfaccia e utilizza le applicazioni di Google disponibili via Internet; quando una connessione non è disponibile documenti e applicazioni vengono "pescati" dalla cache interna, tenuta costantemente sincronizzata.

Chrome OS supporta più utenti e anche una modalità ospite che permette all'utente occasionale di non lasciare traccia sul PC; per stampare utilizza Google Print, quindi è compatibile con qualsiasi stampante connessa al Web senza bisogno di driver.

Il software si evolverà nel tempo: durante l'estate arriverà il supporto a diversi servizi come Netflix, Gmail offline, Calendar, Docs e Hulu.

Come già dicevamo, i Chromebook sono disponibili "a noleggio": confermato il canone di 20 dollari al mese per gli studenti, debutta quello di 28 dollari per gli utenti business.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1122 voti)
Giugno 2024
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 giugno


web metrics