Craccare il telefonino via Sms

Con gli strumenti adatti è sufficiente un Sms per prendere il controllo di uno smartphone e sottrarre tutti i dati sensibili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2009]

TrustDigital Midnight Raid Attack smartphone

TrustDigital, che per prima ha dato l'allarme, l'ha chiamato Midnight Raid Attack perché per la sua buona riuscita l'ideale è che il proprietario dello smartphone sotto attacco sia distratto, preferibilmente dormiente.

Quanto all'attaccante, questi deve semplicemente avere il numero di cellulare della vittima e qualche strumento software adatto: dopodiché, inviando un Sms potrà ottenere il controllo del telefono bersaglio.

Nel video dimostrativo, che riportiamo qui sotto, TrustDigital spiega come un attaccante possa inviare alla vittima un breve messaggio di testo che automaticamente avvii il browser e lo diriga verso un sito web da cui scaricare un eseguibile, il quale sottrarrà i dati presenti sul telefono.

Esiste poi un altro tipo di attacco in cui - sempre tramite Sms -- è possibile compromettere uno smartphone sniffando il traffico Wi-Fi da esso generato alla ricerca di informazioni utili, come i dati di accesso alla casella di posta.

Anche di questa seconda minaccia TrustDigital ha realizzato un video, che potete vedere qui sotto.

Il sistema per ora è stato dimostrato solo su smartphone dotati di Windows Mobile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Ma sicuramente symbian ha avuto (ora non so di preciso e android di google non lo conosco) bug e problemi ma ora stiamo andando verso ravi problemi di sicurezza sempre più concreti :( non a caso ora saltano gli antivirus per palamari e smartphone... Cmq windows si è dimostrato per l'ennesima volta una ciofeca dal lato sicurezza....... Leggi tutto
21-4-2009 16:46

Perché è più facile sparare sulla croce rossa. Symbian è un buco dal lato sicurezza e temo che android non sia meglio. Leggi tutto
21-4-2009 14:07

{Alessandro Bottoni}
Solo Windows... Leggi tutto
21-4-2009 11:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4905 voti)
Aprile 2026
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics