Gli utenti sono già stanchi di Twitter

Dopo un mese il 60% degli iscritti abbandona la piattaforma di microblogging. Secondo Nielsen Online, in questo modo non può durare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-04-2009]

Twitter fedeltà utenti tasso di mantenimento 40%

Twitter farà anche gola ai protagonisti del Web, da Facebook a Google, ma forse è un po' sopravvalutato: secondo una recente indagine, condotta sugli internauti americani, la piattaforma di microblogging non riesce a conquistarsi la fedeltà dei propri utenti.

Dopo un mese dal primo contatto - sostiene Nielsen Online - il 60% degli iscritti abbandona Twitter per non farvi più ritorno, ed il dato è già positivo: fino a poco tempo fa la percentuale era del 70%.

La popolarità del servizio negli Usa è recentemente cresciuta grazie alla pubblicità fatta da personaggi pubblici come la presentatrice Oprah Winfrey, l'attore Ashton Kutcher e la cantante Britney Spears. Persino il presidente Obama ha usato Twitter in campagna elettorale.

La crescita non durerà: il tasso di mantenimento (ossia gli utenti che restano), pari al 40%, è troppo basso; Facebook e MySpace, per fare un confronto, hanno tassi di mantenimento che sono all'incirca il doppio.

"Twitter è cresciuto molto rapidamente negli ultimi mesi, ma non sarà in grado di sostenere una crescita stabile se non alzerà il livello di fedeltà degli utenti" ha spiegato David Martin, vicepresidente di Nielsen.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Ma secondo voi perchè tutti gli fanno la corte? Alla fine non mi pare che "tecnologicamente" ci siano dei gran algoritmi. Capisco FriendFeed, ma Twitter è veramente 1 tabella, forse 2. Ho mi sbaglio?
4-5-2009 22:00

Twitter è interessante ma limitato... E' uno strumento e come tutti gli strumenti ha delle qualità e dei difetti... Riguardo questo sondaggio lo farei anche su Facebook e credo che il risultato sarebbe sorprendente... Anche li tanta gente si iscrive per poter accedere ai contenuti o per "esserci" e poi lo abbandona...
4-5-2009 18:12

Sarebbe molto interessante capire quanti degli utenti che scrivono su Twitter, leggono quello che scrive chi seguono. Secondo me il rapporto è "Uno status letto su 1000"...
4-5-2009 10:12

{Roberto}
Ne abbiamo visti (e ne vedremo) di servizi idioti sul web, ma il tanto e troppo parlare di twitter è davvero assurdo. Posso capire che qualche malato di marketing consigli di utilizzarlo. Ma il signor rossi deve davvero fare marketing? E a qualcuno glie ne frega davvero di sapere cosa fa il signor rossi minuto per minuto? Credo che... Leggi tutto
4-5-2009 09:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4245 voti)
Dicembre 2025
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 dicembre


web metrics