L'auto intelligente che si parcheggia da sola

L'automobile intelligente sceglie i percorsi migliori, evita gli incidenti ed è sempre rintracciabile dalla centrale operativa. Gli automobilisti si preparino a salutare la privacy.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-05-2009]

Auto intelligente Helmond Olanda Cvis Safespot

Alla fine farà a meno anche dell'autista ma inizialmente si limiterà a togliergli la privacy. L'oggetto è la cosiddetta "auto intelligente" che dovrebbe debuttare tra il 2015 e il 2020.

A lavorarci sono i ricercatori di Helmond, in Olanda, in quella che è ritenuta "la Silicon Valley europea"; grazie a 80 milioni di euro in finanziamenti comunitari hanno avviato due progetti sulla sicurezza stradale: Safespot e Cvis.

Safespot, coordinato dal Centro Ricerche Fiat, consiste nella realizzazione di una rete wireless per mettere in collegamento le automobili tra loro e con le infrastrutture nel corto raggio (fino a un massimo di 400 metri) mentre Cvis si occuperà delle comunicazioni a lungo raggio e del software.

Nascerà anche una centrale operativa alla quale confluiranno i dati sulle condizioni della viabilità; in base a queste informazioni la centrale potrà suggerire i percorsi migliori alle singole auto.

Queste saranno equipaggiate con un indispensabile navigatore satellitare: potranno adeguare il proprio percorso in base ai dati sul traffico, incontreranno sempre semafori verdi (regolati in maniera ottimale dalla centrale), suggeriranno all'autista la velocità di crociera più adatta, troveranno il parcheggio libero più vicino e grazie a dei sensori permetteranno di evitare gli urti con pedoni, ciclisti e altre auto.

Non dovrebbe costare molto di più di un'auto tradizionale: "Si tratterà di montare sulle macchine solo poche componenti in più" spiega Roberto Brignolo, del Centro Ricerche Fiat.

Quanto i primi prototipi saranno pronti, alcune città faranno da scenario per i progetti pilota "e poi speriamo che il resto dell'Europa ci segua" conclude Brignolo.

Così si realizzerà il sogno - o l'incubo - della cybermobile, sempre rintracciabile e costantemente monitorata, ma solo per la sicurezza e la comodità dei propri utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

:lol: :lol: :lol: io sono una di queste. magari sto cinque/sei manovre per parcheggiarla per benino, a cinque centimetri dal marciapiede e parallela bene... e poi quando torno a prenderla mi trovo un suv incollato davanti e un ducato appizzato dietro. Leggi tutto
21-5-2009 18:30

Ma poi ... st'auto intelligente che si parcheggia da sola ... si sparcheggia anche da sola o tocca farlo al pilota? No perchè, conosco gente che magari ci potrebbe morire in quel parcheggio se le misure erano un pò troppo precise ... :roll:
21-5-2009 14:14

ma l'auto intelligente che si parcheggia da sola... ce l'ha nel portabagli il mitra che spara al cretino che ti si incolla dietro ogni volta che tenti di decelerare per provare ad infilarti in un parcheggio? ci vorrebbe proprio questa funzione. di serie.
21-5-2009 13:36

{marilyn}
ma non sarà che con tutta questa tecnologia intelligente che ci circonda rischiamo di dimenticare la nostra intelligenza e farla arrugginire?
20-5-2009 16:11

Questa sarebbe feramente una feature interessante ... possono metterla nel pacchetto gold. Un paio di mesi fa su Le Scienze c'era un articolo che parlava di sistemi automatici per la guida assistita (come ottimizzare la velocità, individuare ostacoli e cose simili) Leggi tutto
19-5-2009 22:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti comporti quando ricevi una "bufala" via email?
A costo di cancellare anche avvisi potenzialmente veri, straccio tutto appena arriva.
Li leggo e inoltro solo quelli che ritengo potenzialmente veri, ma all'atto pratico non me ne curo.
Inoltro quelli veri e ne seguo le indicazioni.
Ma quali bufale? Ho appena vinto 1.000.000 di euro rispondendo a una email.
Io stesso ho messo in circolazione qualche bufala.

Mostra i risultati (3436 voti)
Ottobre 2026
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 ottobre


web metrics