Pirate Bay e il giudice al di sopra di ogni sospetto

I magistrati chiamati a verificare l'accusa di conflitto d'interessi del giudice Norström hanno tutti qualche connessione con l'accusa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-05-2009]

Pirate Bay giudice conflitto interessi

Sembrava una cosa facile: se sul giudice Norström si addensa l'ombra del conflitto di interessi, tutto quel che c'è da fare è trovare un altro giudice che verifichi l'accusa, così da poter decidere se annullare il processo o meno.

Invece trovare qualcuno al di sopra di ogni sospetto per condurre l'indagine pare tutt'altro che semplice.

Inizialmente il giudice Ulrika Ihrfeldt era stata incaricata di appurare la verità: pochissimo tempo dopo, tuttavia, ella stessa aveva ammesso la propria appartenenza alla Swedish Copyright Association e pertanto era stata rimossa dall'incarico.

Così il Presidente della Corte, Fredrik Wersäll, s'è messo a cercare un altro candidato e ha scelto il giudice Anders Eka.

Subito dopo l'assegnazione dell'incarico, un giornale svedese ha rivelato una connessione tra Eka e lo Stockholm Centre for Commercial Law, un centro di ricerca frequentato anche da due avvocati dell'accusa (tra cui Peter Danowsky).

Eka ha affermato di non avere alcun rapporto personale con i due, ma ha anche ammesso che questa coincidenza potrebbe rendere vana un'indagine da lui condotta, e s'è fatto da parte.

Fredrik Wersäll, probabilmente sull'orlo dell'esaurimento, sostiene che il chiarimento dell'eventuale conflitto d'interessi del giudice Norström ha un'alta priorità e promette di risolvere la questione entro poche settimane. Sempre che riesca a trovare un giudice adatto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Questa non è politica, anzi questi non sono politici ma pedine. Mandano dentro persone incompetenti e dicotonizzate che nel loro non saper fare si fanno manipolare da chi vuole il potere. Leggi tutto
27-5-2009 09:48

Con una piccola e inSIGNIFICANTE differenza. QUI da noi in questo paese merd.so e mafioso, la carluccia presenta una legge che si è scoperto scritta da un discografico o qualcosa del genere e NON succede niente! LA, si fanno scrupolo di cercare un giudice che non abbia collegamenti con l'accusa.... SE VI SEMBRA POCO...... Leggi tutto
26-5-2009 12:42

E io che pensavo che erano cose che succedevano solo in italia, tutto il mondo è paese. Ormai le major e le altre case discografiche sono entrate in politica, conflitto di interessi.....
25-5-2009 23:35

È un po' come con Berlusconi: se un giudice ha starnutito in un certo modo, è sicuramente un comunista a lui avverso. Basta dimostrare che il nuovo giudice fa parte dello stesso circolo del bridge a cui appartiene uno scrittore o un musicista, le cui opere siano tutelate da una società per il diritto d'autore, per metterlo "in... Leggi tutto
25-5-2009 22:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2731 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics