Arriva Opera 10 e mette il Turbo alla navigazione

L'ultima versione velocizza le connessioni lente grazie a Opera Turbo e supera a pieni voti il test Acid 3.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-09-2009]

Opera 10 Windows Linux Mac OS 10 Turbo

Sono passati più di tre anni da quando Opera Software ha iniziato a pensare alla versione 10 dell'omonimo browser chiedendo agli utenti quali caratteristiche avrebbero voluto vedere incluse e quasi tre mesi dal rilascio della prima beta; finalmente Opera 10 è una realtà.

Anche se non può vantare la diffusione di Internet Explorer e Firefox o il supporto da parte di una grande azienda come Chrome o Safari, il browser norvegese ha sempre avuto la fama di introdurre novità che presto sono servite da ispirazione per la concorrenza.

L'ultima versione, rilasciata proprio oggi per Windows, Linux e Mac Os X, porta con sé sia un rinnovamento dell'interfaccia - migliorando alcune funzioni già introdotto con la serie 9.x - sia un miglioramento delle prestazioni.

Per quanto riguarda l'aspetto, che comprende un nuovo tema di default, la funzionalità Speed Dial (Accesso rapido) ora supporta un maggior numero di anteprime (fino a 25) e offre la possibilità di utilizzare un'immagine di sfondo.

La barra delle schede ha guadagnato ulteriori opzioni: ora è possibile posizionarla su uno qualsiasi dei quattro lati della finestra e, come già avevamo mostrato al tempo della prima beta, può essere espansa per mostrare un'anteprima delle schede.

Rispetto alla versione 9.6, Opera 10 promette di essere fino al 40% più veloce nella visualizzazione delle pagine Web grazie all'ultima evoluzione del motore di rendering Presto, che raggiunge la versione 2.2.

Fa poi il proprio debutto nell'ambiente desktop Opera Turbo, una funzionalità che, se attivata, è in grado di aumentare in maniera sensibile la velocità di navigazione sulle connessioni lente.

Nella pratica, abilitando Opera Turbo le pagine Web non vengono richieste direttamente dal browser; il programma si rivolge invece a un proxy il quale scarica la pagina da visualizzare, la comprime e invia il risultato al browser, il tutto in maniera trasparente per l'utente.

La visualizzazione delle immagini risente degli artefatti da compressione, ma chi è ancora legato a una linea a 56 kbps o naviga tramite il cellulare in Gprs ringrazierà Opera per aver mutuato quest'utile funzione dal browser per i telefonini, Opera Mobile 9.7.

Dal punto di vista delle tecnologie supportate, Opera 10 introduce tra l'altro il supporto ai Web Font (funzionalità che consente di scaricare sui computer degli utenti i font usati dai siti Web, permettendo una maggiore libertà d'uso dei caratteri nella creazione delle pagine) e alla trasparenza come definita nello standard Css 3; nel test Acid 3 ottiene un punteggio di 100/100.

Gli sviluppatori potranno usare una versione aggiornata di Opera Dragonfly, l'insieme di strumenti di sviluppo online dedicati ai webmaster, mentre chi si aspettava l'inclusione di una funzionalità innovativa come Opera Unite dovrà aspettare ancora un po'.

La tecnologia che trasformerà in un server Web qualsiasi computer dotato del browser norvegese sarà disponibile solo quando raggiungerà una maturità sufficiente - molto probabilmente, in uno degli aggiornamenti della serie 10.x.

Prenderà uno dei prossimi treni anche il nuovo motore JavaScript Carakan: anche in questo caso la software house preferisce assicurarsi che tutto funzioni a dovere prima del rilascio. Quando sarà operativo, Carakan permetterà di ottenere prestazioni 2,5 volte superiori a quelle del motore usato in Opera 10.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

domanda utonta: visto che ho impostato le preferenze in modo da impedire il completamento automatico degli url, e ho messo 0 indirizzi per la cronologia, come mai nella tendina della barra degli indirizzi me ne trovo una discreta quantità? se io nn voglio che si visualizzi quali siti ho visitato mi sembra un controsenso inserirli... Leggi tutto
20-9-2009 16:05

E nella speranza di avere percentuali più alte in futuro. Leggi tutto
17-9-2009 21:35

Wow! Ho letto che Opera ha un exif viewer integrato! Se trovo un sostituto di RoboForm passo a Opera (ignorando a fatica irc, mail e torrent)!
16-9-2009 12:17

Io quando scelgo un browser voglio un browser. E voglio che il browser faccia tutte le funzioni di cui ho bisogno. Ad esempio, io ho installate le extension: Roboform (login, password & profile manager, tiene un unico archivio di password, da cui attinge sia quando uso FF che IE) Downthemall (mass download utility) Exif Viewer (per... Leggi tutto
16-9-2009 11:22

Sì e no. Sì perchè esistono addons per Firefox che non trovano nelle widget di Opera alcun corrispettivo. No perchè Opera è più paragonabile alla Suite Mozilla che al solo Firefox: comprende un client email, un client irc, un motore torrent e molto altro ancora. Considerato quindi che può sostituire almeno 3 o 4 programmi ha il suo bel... Leggi tutto
16-9-2009 01:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1372 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics