Il monociclo elettrico di Honda per girare in città

Si chiama U3-X, pesa circa 10 Kg e si controlla spostando il peso nella direzione desiderata. Ma non chiamatelo Segway.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2009]

Honda U3-X monociclo Segway

Nonostante siano ormai passati anni da quando il Segway avrebbe dovuto diventare il mezzo di trasporto personale del futuro, non c'è stata quell'esplosione di vendite che qualcuno si aspettava.

Invece c'è stato un proliferare di soluzioni concettualmente simili, dal Winglet di Toyota al Puma di General Motors fino allo U3-X presentato da Honda.

La soluzione di Honda è ridotta nelle dimensioni e, a prima vista, richiama un monociclo; la differenza sta nel motore elettrico e nei giroscopi interni, che consentono di mantenere l'equilibrio e "capire" da che parte voglia andare il conducente.

Per muoversi è sufficiente inclinarsi nella direzione desiderata e, per fermarsi, basta spostarsi all'indietro.

La parentela col monociclo svanisce non appena si guarda lo U3-X un po' più da vicino: non ha una sola ruota ma tante piccole ruote indipendenti.

Complessivamente pesa poco più di 10 Kg, è in grado di raggiungere una velocità massima di 6 Km/h e la batteria al litio che lo alimenta gli garantisce un'autonomia di circa un'ora; non è ancora in commercio ma si trova allo stadio di prototipo sperimentale.

La presentazione ufficiale è attesa per il prossimo 24 ottobre al Salone dell'Auto di Tokyo; un giorno - secondo l'amministratore delegato di Honda, Takanobu Ito - sarà il più piccolo mezzo di trasporto per esseri umani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Lo skateboard monoruota è come un Segway senza mani

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Comunque il Segway puo' circolare sui marciapiedi e, in loro assenza, ai margini della carreggiata, oltre che nelle piste ciclabili.
30-10-2009 15:46

{Rick}
Segway vs U3-X Leggi tutto
30-10-2009 15:10

no.....ci sono sposato :D :D
29-9-2009 23:31

Mi scuso con i Moderatori per questo, ma a me mi viene da chiedere: conosci un Giapponese ? Scusami, ma questa è una domanda spontanea. Leggi tutto
26-9-2009 19:16

Infatti a noi (europei in generale, ma italiani in particolare) ci considerano barbari da questo punto di vista e spesso anche portatori di malattie dovute all'incuria della propria igene personale, perchè ci puzzano l'ascelle parekkio.... vabbè, chiuso OT puzzo-ascellare :D
26-9-2009 17:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4567 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics