Le applicazioni Flash arrivano sull'iPhone

Il plugin di Flash Player per Safari forse non si farà mai ma Adobe ha ideato un sistema per far girare le singole applicazioni sul telefonino di Apple.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2009]

Adobe Flash Professional CS5 applicazioni iPhone

Per gli utenti di iPhone la notizia è piuttosto ambigua: da un lato è esagerato affermare che Flash arriva finalmente sui telefonini di Apple, dall'altro occorre ammettere che le applicazioni Flash potranno davvero girarvi.

Il motivo di tanta confusione è la politica decisa da Apple: per non aprire il proprio telefonino a eventuali rischi per la sicurezza (dopotutto Flash può essere una buona via d'entrata per il malware, se non viene tenuto aggiornato) e per via di timori sull'eccessivo consumo della batteria, a Cupertino hanno deciso che le porte dell'iPhone non si apriranno di fronte ad Adobe, anche se tutti gli altri sono pronti a farlo.

La limitazione è una misura di sicurezza per Apple, una seccatura per gli utenti e un ostacolo alla dominazione del mondo - o almeno dei dispositivi mobili - per Adobe.

Così l'azienda ha ideato una sorta di "trucco": anche se il supporto a Flash non sarà integrato nell'iPhone (e dunque non esiste un plugin di Flash Player per Safari), le singole applicazioni potranno funzionare, previa conversione.

Ciò avverrà grazie a uno strumento, incluso in Flash Professional CS5, in grado di convertire le applicazioni scritte in ActionScript in codice (leggero ed efficiente, secondo Adobe) eseguibile dall'iPhone. Gli sviluppatori Flash potranno dunque creare i propri software, convertirli e caricarli sull'App Store.

Tutto questo significa che gli utenti non potranno visualizzare con Safari i contenuti Flash dei vari siti Internet ma potranno scaricare e usare singole applicazioni visibili sul sito di Adobe come South Park Avatar Creator, Chroma Circuit, Just Letters e Trading Stuff.

Adobe Flash Professional CS5 arriverà nel corso del 2010 ma già entro la fine di quest'anno sarà rilasciata una versione beta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La politica di apple per proteggere la propria creatura rischiano seriamente di isolarla, privandola di certi contenuti, e questo tipo di conversioni tra un formato e l'altro non è sempre la migliore soluzione possibile. D'altronde iPhone è una piattaforma proprietaria e se a Cupertino hanno deciso cosi non possiamo farci niente. Adobe... Leggi tutto
7-10-2009 23:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1791 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics