Le applicazioni Flash arrivano sull'iPhone

Il plugin di Flash Player per Safari forse non si farà mai ma Adobe ha ideato un sistema per far girare le singole applicazioni sul telefonino di Apple.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2009]

Adobe Flash Professional CS5 applicazioni iPhone

Per gli utenti di iPhone la notizia è piuttosto ambigua: da un lato è esagerato affermare che Flash arriva finalmente sui telefonini di Apple, dall'altro occorre ammettere che le applicazioni Flash potranno davvero girarvi.

Il motivo di tanta confusione è la politica decisa da Apple: per non aprire il proprio telefonino a eventuali rischi per la sicurezza (dopotutto Flash può essere una buona via d'entrata per il malware, se non viene tenuto aggiornato) e per via di timori sull'eccessivo consumo della batteria, a Cupertino hanno deciso che le porte dell'iPhone non si apriranno di fronte ad Adobe, anche se tutti gli altri sono pronti a farlo.

La limitazione è una misura di sicurezza per Apple, una seccatura per gli utenti e un ostacolo alla dominazione del mondo - o almeno dei dispositivi mobili - per Adobe.

Così l'azienda ha ideato una sorta di "trucco": anche se il supporto a Flash non sarà integrato nell'iPhone (e dunque non esiste un plugin di Flash Player per Safari), le singole applicazioni potranno funzionare, previa conversione.

Ciò avverrà grazie a uno strumento, incluso in Flash Professional CS5, in grado di convertire le applicazioni scritte in ActionScript in codice (leggero ed efficiente, secondo Adobe) eseguibile dall'iPhone. Gli sviluppatori Flash potranno dunque creare i propri software, convertirli e caricarli sull'App Store.

Tutto questo significa che gli utenti non potranno visualizzare con Safari i contenuti Flash dei vari siti Internet ma potranno scaricare e usare singole applicazioni visibili sul sito di Adobe come South Park Avatar Creator, Chroma Circuit, Just Letters e Trading Stuff.

Adobe Flash Professional CS5 arriverà nel corso del 2010 ma già entro la fine di quest'anno sarà rilasciata una versione beta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La politica di apple per proteggere la propria creatura rischiano seriamente di isolarla, privandola di certi contenuti, e questo tipo di conversioni tra un formato e l'altro non è sempre la migliore soluzione possibile. D'altronde iPhone è una piattaforma proprietaria e se a Cupertino hanno deciso cosi non possiamo farci niente. Adobe... Leggi tutto
7-10-2009 23:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'espressione più ricorrente nella tua azienda, tra queste?
Ampia gamma
Capacità comunicative
Creativo
Dinamico
Efficace
Esperienza collaudata
Innovativo
Manageriale
Motivato
Multinazionale
Problem solving
Specializzato
Vasta esperienza

Mostra i risultati (1716 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics