Sony Ericsson passa ad Android con Xperia X10

Grazia a Timescape e Mediascape l'accesso alle conversazioni e ai contenuti multimediali diventa più semplice e immediato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2009]

Sony Ericsson Xperia X10 Google Android

Anche Sony Ericsson si lascia affascinare da Google Android e presenta Xperia X10 - finora noto con il nome in codice Rachael - uno smartphone destinato ad affiancare il recente modello X2.

Cuore dell'Xperia X10 è il processore Qualcomm Snapdragon QSD8250 che lavora a 1 GHz, assistito da massimo 1 Gbyte di memoria integrata, espandibile tramite microSD (una scheda da 8 Gbyte è già inclusa).

Il peso complessivo è di 135 grammi mentre le dimensioni sono 119x63x13 millimetri; per quanto riguarda la connettività è garantito il supporto Gsm/Gprs/Edge e Umts/Hsdpa, oltre che Bluetooth e Wi-Fi.

Le altre caratteristiche hardware comprendono una fotocamera da 8,1 megapixel con zoom digitale 16x, radio FM, modulo A-Gps e jack da 3,5 millimetri; lo schermo touch, da 4 pollici, supporta una risoluzione di 480x854 pixel.

Il sistema operativo che gestisce tutto ciò è Android 1.6; l'aggiornamento alla versione 2.0, recentemente presentata, sarà comunque possibile gratuitamente in futuro.

L'interfaccia presentata dall'X10 non sarà però quella standard di Android: Sony ha preferito adottare la propria GUI UX (User Experience) che riorganizza le applicazioni disponibili in maniera che l'accesso sia più semplice e veloce.

In particolare occorre citare due tecnologie implementate in questa piattaforma: si tratta di Timescape e Mediascape.

Timescape gestisce tutta la comunicazione con una persona in un unico posto, permettendo di navigare attraverso le conversazioni per tenere sotto controllo Facebook, Twitter, foto, email e Sms in una volta.

Mediascape si occupa invece della gestione dei contenuti multimediali: permette di accedere a musica, foto e video salvati sul telefono ma anche a YouTube e PlayNow da un'unica posizione.

Xperia X10 sarà disponibile nei mercato selezionati nel primo trimestre del 2010 nei colori Sensuous Black e Luster White.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

molto carino! nota dolente di questi dispositivi touch, multifunzione e molto belli è la batteria. O forse è solo abitudine legata a un utilizzo "vecchio stile" di un normale cellulare.. Ma odio dover ricaricare di continuo la batteria. Per il resto oramai è un fiorire di prodotti di alto livello, e l'uscita di Windows 6.5 ha... Leggi tutto
5-11-2009 15:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6228 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 luglio


web metrics