InfiniteUsb e le porte Usb non finiscono mai

L'idea di uno studente cinese permette di collegare in cascata le periferiche Usb.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2010]

InfiniteUsb Gonglue Jiang porte Usb

"Mentre i laptop diventano sempre più piccoli, le porte Usb diventano sempre meno" mentre i dispositivi che ne hanno bisogno continuano ad aumentare di numero: con questa necessità in mente Gonglue Jiang, studente di design della Tongji University di Pechino, ha ideato InfiniteUsb.

In pratica ha riprogettato i tradizionali spinotti Usb in maniera tale che si possano incastrare l'uno dentro l'altro, a cascata. Così il numero delle porte Usb disponibili non limita più il numero dei dispositivi collegabili.

Gonglue Jiang stesso, tuttavia, ammette che, per evitare che la banda si riduca in maniera eccessiva, sia bene non superare il limite di tre o quattro periferiche collegate in serie.

InfiniteUsb prevede anche l'uso di un alimentatore esterno qualora la corrente fornita dal Pc non sia sufficiente per alimentare tutte le periferiche collegate; la colorazione di ogni spinotto permette di distinguere i dispositivi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Non necessariamente: c'è una miriade di periferiche che usano pochissima banda (convertitori seriale-usb, mouse, tastiere, ricevitori IR) e per loro usare una porta a testa è uno spreco enorme :) Leggi tutto
23-3-2010 13:20

credo che l'immagine inganni, in realtà la parte corrispondente all'attacco dell'altro spinotto è sottile quanto una qualsiasi altra spina usb. Forse quest'idea sarà interessante in ottica Usb 3.0 e successivi. Per ora usare uno strumento del genere risulta comunque troppo castrante sulle prestazioni. Certo, se diventasse uno... Leggi tutto
23-3-2010 12:30

Beh, non ha inventato niente, basta vedere lo standard GPIB! La cosa che mi stupisce è che ci siano voluti dieci anni (numero a caso) ed uno studente di design :D
23-3-2010 09:02

a me non sembra così malvagia come idea... però se l'immagine non inganna inserendo uno spinotto usb viene resa inaccessibile la porta a fianco... ciao u.
22-3-2010 19:25

{utente anonimo}
Ti pareva che, non appena c'è un gadget interessante, non arriva subito qualche disfattista che pontifica di qua e di là?
22-3-2010 18:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1686 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 gennaio


web metrics