In prova: Sony Ericsson Vivaz (3)

IL TEST DI ZEUS - Il Vivaz è quasi una vera fotocamera digitale e dispone di un buon comparto multimediale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2010]

Sony Ericsson Vivaz

Il vero punto di forza del Vivaz è il comparto multimediale e, in particolare, la fotocamera integrata da 8.1 megapixel dotata di flash a Led.

Alle funzionalità di fotocamera si accede premendo l'apposito pulsante e, tenendo il telefonino in orizzontale, si ha quasi l'illusione di avere tra le mani una vera macchina fotografica digitale, sia pure leggera e compatta, accentuata dall'elevata risoluzione del sensore.

Tramite il lato sinistro del touchscreen è possibile accedere alle impostazioni della fotocamera; ci sono otto scene selezionabili, quattro modalità di ripresa (tra cui quella panoramica e l'individuazione automatica del sorriso), quattro modalità di messa a fuoco, la regolazione dell'esposizione e, infine, la possibilità di far gestire in automatico al software tutte le impostazioni.

Una delle funzionalità più curiose della fotocamera è la modalità di individuazione automatica del sorriso: la fotocamera resta in attesa finché il soggetto ripreso non inizia a sorridere e solo in quel momento scatta la fotografia.


Clicca per ingrandire

Risultano utili le funzioni di stabilizzazione delle immagini e quella di georeferenziazione, che applica in automatico alle fotografie le informazioni sulla posizione.

Risulta strano che il flash non disponga della funzione auto: occorre decidere manualmente se utilizzarlo oppure no. Possiamo sperare che un futuro aggiornamento del firmware ponga rimedio a questa stranezza.

Il Vivaz funziona anche da videocamera: permette di registrare tramite un tasto dedicato filmati in alta definizione (fino a 720p); l'autofocus è continuo e il risultato finale, fluido, viene salvato su scheda microSD.

A questo proposito occorre segnalare una piccola scomodità: per accedere allo slot per la scheda è necessario togliere la copertura posteriore, dall'aspetto in verità un po' fragile. La presenza di uno slot in posizione più agevole sarebbe stata maggiormente gradita. L'articolo prosegue qui sotto, dopo le foto.

Alcune foto scattate con il Vivaz


Clicca per ingrandire


Clicca per ingrandire


Clicca per ingrandire

Tutti i file multimediali - siano essi video, fotografie o brani musicali - si gestiscono dall'applicazione Multimedia che consente di tenere in ordine le proprie collezioni, consentendo per esempio di ordinare le canzoni per artista, album, playlist personalizzate (e con sezioni dedicate a podcast e audiolibri) e di aggiungere etichette alle foto.

Può essere utile sapere che il Vivaz opera una distinzione tra foto e immagini, creando due diverse categorie: le prime sono quelle che dispongono di dati Exif; quelle che non ne hanno, invece, vengono classificate genericamente come immagini.

La gestione del comparto multimediale avviene tramite il Sony Ericsson Media Player: anche dal punto di vista estetico, l'applicazione si distingue rispetto al resto dell'ambiente Symbian ma si fa apprezzare per la semplicità d'uso e la buona responsività.

La recensione continua...

1 - Sony Ericsson Vivaz
2 - Quattro modalità di scrittura touch
3 - Quasi una vera fotocamera digitale
4 - Il software per Pc
5 - Smartphone e fotocamera, tutto in uno

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Un bel prodotto, tenendo conto ovviamente anche del prezzo (a inizio aprile l'ho preso approfittando di una offerta di un noto marchio che dava assieme una buono da 50 euro) Direi che il concorrente più simile -pur se "vecchiotto"- sarebbe l'Omnia HD che ora si trova a prezzi abbastanza similari (in negozio mi pare ancora... Leggi tutto
5-5-2010 10:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (2724 voti)
Gennaio 2020
Apple rifiuta il caricabatterie unico proposto dalla UE
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Apple al lavoro sull'iPhone satellitare
Il water inclinato che impedisce ai dipendenti di stare troppo in bagno
Se i poliziotti vendono nel dark web l'accesso alle telecamere di sicurezza
Il preservativo per i dispositivi USB
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Tutti gli Arretrati


web metrics