Google cambia look e offre più strumenti

Nuovo luogo e nuovo layout caratterizzano ora la pagina della ricerca.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2010]

Google nuovo look logo pagina ricerca

L'aspetto non è esattamente quello del restyling annunciato lo scorso novembre, ma vi si avvicina molto; se non altro, i due pulsanti principali non sono in blu ma hanno un più neutro colore grigio.

Nonostante le differenze, Google è cambiato, e i cambiamenti nelle prossime ore diventeranno visibili a tutti.

La prima novità è il rinnovo del logo, diventato "più luminoso e attuale", per citare il blog ufficiale che riassume tutti i cambiamenti apportati.

La pagina dei risultati presenta un nuovo layout, dotato di un pannello laterale che permette di accedere a diverse funzioni o, come le definisce Google stessa, "esperimenti tecnologici".

Nella parte alta del pannello ci sono i link che permettono di restringere i risultati della ricerca secondo le varie tipologie di contenuti (tutto, notizie, blog, video, immagini), mentre nella parte inferiore si trovano gli strumenti per affinare ulteriormente la ricerca, per esempio limitandola a uno specifico arco di tempo.

Gli strumenti variano a seconda delle chiavi di ricerca: di volta in volta Google propone solo quelli che ritiene più rilevanti e nasconde gli altri (che restano comunque sempre richiamabili a piacere).

La nuova pagina dei risultati è piena di nuove funzioni e piccole migliorie che diventano più evidenti con l'uso e mirano a semplificare la vita degli utenti del Web.

Alcune sono semplicemente molto curiose, come la decisione di usare il cosmic latte quale colore di sfondo per gli annunci pubblicitari. Cosmic latte è stato scelto perché, a detta di un team di astronomi della John Hopkins University, sarebbe "il colore medio dell'Universo".

Nel video qui sotto, Nundu Janakiram e Jon Wiley (rispettivamente Product Manager e User Experience Designer di Google) illustrano i cambiamenti apportati al motore di ricerca più usato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ogni cambiamento porta con se la necessità di abituarvisi, specie se cambia un qualcosa cui oramai ci si è abituati e si usa in maniera istintiva. Quello che mi lascia un po' curioso è la ridondanza di un comando doppio.. in alto resta la riga con i link a Web Images Videos Maps News Shopping Gmail more ▼ e poi sotto, lateralmente... Leggi tutto
8-5-2010 15:36

La prima impressione è sempre sbagliata Leggi tutto
8-5-2010 15:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste previsioni ritieni che diventerà realtà per prima?
Si potranno trapiantare organi di ricambio cresciuti in laboratorio.
I computer svilupperanno capacità creative, riuscendo a creare vere opere d'arte senza intervento umano.
Il teletrasporto delle persone diventerà realtà.
Su Marte e sui pianeti abitabili si costruiranno colonie nelle quali si potrà vivere per lunghi periodi.
Riusciremo a controllare il tempo atmosferico, cancellando siccità, inondazioni e catastrofi naturali.

Mostra i risultati (2252 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics