Call center connection, truffa allo Stato per 34 milioni

La Guardia di Finanza arresta dieci persone per aver fatto sparire soldi pubblici in un software di CRM non funzionante e mai utilizzato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2010]

guardia di finanza phonemedia

Nell'ambito dell'operazione Call center connection, la Guardia di Finanza ha arrestato dieci persone per una presunta truffa allo Stato da 44 milioni di euro (di cui 34 milioni già incassati).

Il Ministero dello Sviluppo economico aveva infatti finanziato i progetti di alcune aziende della galassia Phonemedia che con quel denaro avrebbero acquistato un software CRM. Le aziende sono la B2b, con sede legale a Catania e call center a Trapani; la Multimedia planet, con contact center a Trapani e Bitritto; la Multivoice di Catanzaro e la Soft4web di Vibo Valentia.

Ma si trattava di un software "tarocco", inutile e non funzionante, soltanto una serie di "maschere per allocchi". Il tutto avrebbe fruttato agli arrestati 34 milioni di euro di fondi pubblici, che sono stati fatti sparire e oggi non si sa dove siano finiti.

Sono in corso accertamenti anche a Phonemedia di Novara, società di call center oggi commissariata: non aveva pagato dall'estate scorsa stipendi e contributi, affitti e altro e aveva perso tutti i suoi maggiori committenti.

Quello che sembrava solo un caso di cattiva gestione aziendale e di rovinosi rapporti di lavoro si sta rivelando un capolavoro di criminalità economica: call center creati appositamente, con personale mai pagato, solo allo scopo di giustificare la produzione di software inesistente per rubare soldi pubblici.

Sembra chiaro che una truffa di questo tipo per realizzarsi debba aver avuto bisogno di alte protezioni in sede politica. Ci chiediamo quali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Non metto lingua sulle intenzioni e le attività sulle quali si indaga e tra cui probabilmente ci sarà qualcosa di losco anche perché non credo che tutto possa dipendere da un soft tarocco. Di questo ne è pieno il web, resta da appurare perché non sia stato sostituito per tempo risolvendo da subito i contratti relativi a tutto ciò che non... Leggi tutto
10-5-2010 08:46

Grazie :) Leggi tutto
9-5-2010 22:36

Due + due Leggi tutto
9-5-2010 22:24

CRM sta per Customer relationship management La "filososia" di marketing che sta dietro il CRM -detta in parole povere- credo si possa descrivere come cercare di acquisire nuovi o potenziali clienti, mantenere relazioni con i clienti già in essere, specie con quelli maggiormente rilevanti, fidelizzare la propria clientela... Leggi tutto
8-5-2010 14:41

Che schifo meno male li hanno beccati :twisted: : :twisted: Ot scusate l'ignoranza ma cosa è un software di crm?
7-5-2010 22:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3681 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics