Call center connection, truffa allo Stato per 34 milioni

La Guardia di Finanza arresta dieci persone per aver fatto sparire soldi pubblici in un software di CRM non funzionante e mai utilizzato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2010]

guardia di finanza phonemedia

Nell'ambito dell'operazione Call center connection, la Guardia di Finanza ha arrestato dieci persone per una presunta truffa allo Stato da 44 milioni di euro (di cui 34 milioni già incassati).

Il Ministero dello Sviluppo economico aveva infatti finanziato i progetti di alcune aziende della galassia Phonemedia che con quel denaro avrebbero acquistato un software CRM. Le aziende sono la B2b, con sede legale a Catania e call center a Trapani; la Multimedia planet, con contact center a Trapani e Bitritto; la Multivoice di Catanzaro e la Soft4web di Vibo Valentia.

Ma si trattava di un software "tarocco", inutile e non funzionante, soltanto una serie di "maschere per allocchi". Il tutto avrebbe fruttato agli arrestati 34 milioni di euro di fondi pubblici, che sono stati fatti sparire e oggi non si sa dove siano finiti.

Sono in corso accertamenti anche a Phonemedia di Novara, società di call center oggi commissariata: non aveva pagato dall'estate scorsa stipendi e contributi, affitti e altro e aveva perso tutti i suoi maggiori committenti.

Quello che sembrava solo un caso di cattiva gestione aziendale e di rovinosi rapporti di lavoro si sta rivelando un capolavoro di criminalità economica: call center creati appositamente, con personale mai pagato, solo allo scopo di giustificare la produzione di software inesistente per rubare soldi pubblici.

Sembra chiaro che una truffa di questo tipo per realizzarsi debba aver avuto bisogno di alte protezioni in sede politica. Ci chiediamo quali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Non metto lingua sulle intenzioni e le attività sulle quali si indaga e tra cui probabilmente ci sarà qualcosa di losco anche perché non credo che tutto possa dipendere da un soft tarocco. Di questo ne è pieno il web, resta da appurare perché non sia stato sostituito per tempo risolvendo da subito i contratti relativi a tutto ciò che non... Leggi tutto
10-5-2010 08:46

Grazie :) Leggi tutto
9-5-2010 22:36

Due + due Leggi tutto
9-5-2010 22:24

CRM sta per Customer relationship management La "filososia" di marketing che sta dietro il CRM -detta in parole povere- credo si possa descrivere come cercare di acquisire nuovi o potenziali clienti, mantenere relazioni con i clienti già in essere, specie con quelli maggiormente rilevanti, fidelizzare la propria clientela... Leggi tutto
8-5-2010 14:41

Che schifo meno male li hanno beccati :twisted: : :twisted: Ot scusate l'ignoranza ma cosa è un software di crm?
7-5-2010 22:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1351 voti)
Settembre 2021
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Due parole sull’attacco informatico “terroristico” alla Regione Lazio
Windows 365 è già disponibile e costa meno di 30 euro al mese
Luglio 2021
Nuovo digitale terrestre, tutto rimandato
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics