La metà degli internauti è composta da pirati

Un'indagine dell'Hadopi svela che il 49% degli utenti scarica illegalmente opere coperte dal diritto di autore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2011]

Hadopi 49% internauti pirati

L' Hadopi, l'Alta Autorità per la Protezione della Proprietà Intellettuale, ha presentato un'inchiesta realizzata tra il 25 ottobre e il 4 novembre 2010 su un campione di 2.687 internauti con più di 15 anni.

Scopo della ricerca era conoscere i comportamenti abituali dei francesi che navigano in Internet, particolarmente in relazione alla pirateria.

Il 49% degli intervistati ha ammesso di scaricare illegalmente film o musica: il 36% lo fa occasionalmente, il 13% regolarmente. <è> Il 38% rientra tra i "pirati" ormai da almeno 3 anni, mentre il 29% da meno di 6 mesi; l'identikit del "pirata-tipo" mostra un uomo con un'età che vai dai 15 ai 39 anni.

Il 73% degli intervistati, pirata o meno, è convinto di dover proteggere il proprio accesso a Internet per evitare usi illegali. Il 52% pensa comunque di non dover cambiare i propri comportamenti nonostante l'avvento dell'Hadopi, mentre il 25% ritiene che siano finiti i giorni dei "download in libertà" e che non potrà più scaricare illegalmente (il 23% ha preferito non pronunciarsi).

Gli usi illegali di Internet riguardano per il 64% lo streaming, per il 42% il peer to peer, per il 37% l'accesso a siti come Rapidshare.

Alla fine del 2010 l'Hadopi, forte di una struttura composta da circa 40 persone, aveva già inviato 70.000 messaggi di avvertimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

zazzà... ma se tipo uno non sa l'inglese? :wink:
15-9-2011 23:00

That's true!!!!
1-9-2011 18:35

{Daniele}
La già precaria salute mentale della nostra polizia postale Leggi tutto
24-8-2011 16:19

Ho l'impressione che la foga della discussione vi abbia trascinato leggermente OT.... Comunque tornando all'essenza dell'articolo, mi fa solo ridere - per non piangere - che il dato sia stato presentato dall'Hadopi, l'Alta Autorità per la Protezione della Proprietà Intellettuale, sarebbe come dire che chiediamo alla volpe di far la... Leggi tutto
5-2-2011 18:10

Mi dispiace per chi perderà il proprio lavoro, ma se questo aiuterà queste persone a riflettere e a capire quanto non ci sia alcun bisogno a questo mondo per un sistema monetario e consumistico, allora buon per loro. Leggi tutto
4-2-2011 10:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (937 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics