HTC contro Apple per bloccare le vendite di iPad

L'azienda taiwanese accusa Apple di aver violato cinque brevetti. Chiede il ritiro dal commercio di iPod, iPhone e iPad.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-05-2010]

HTC querela Apple 5 brevetti blocco vendite

Se ancora serviva una prova circa il fatto che ormai i brevetti non sono altro che un'arma commerciale, eccola servita: HTC ha querelato Apple per violazione di cinque brevetti.

Quello di HTC è l'ultimo atto di una guerra che vede da tempo contrapporsi questi due contendenti: il primo colpo partì proprio da Apple, che accusò la rivale di aver utilizzato illecitamente ben 20 tecnologie coperte da brevetto.

D'altra parte, i belligeranti sono quasi certamente di più: l'attacco a HTC era probabilmente un colpo di avvertimento rivolto principalmente a Google quale fornitrice del sistema operativo Android usato dall'azienda ma, forse, anche a Microsoft, il cui Windows Mobile è tuttora installato su alcuni modelli del produttore taiwanese e alla quale HTC ha pagato alcune licenze per l'utilizzo di determinate tecnologie sugli smartphone Android.

La risposta di HTC potrebbe dunque facilmente essere stata caldamente suggerita dai due giganti, che non possono permettersi di lasciare Apple nella condizione di fare il bello e il cattivo tempo nel florido mercato degli smartphone, dove Google ha una posizione di preminenza (almeno negli Stati Uniti), peraltro contestata da Apple che ritiene di essere la prima azienda a livello mondiale.

Le tecnologie che Apple avrebbe indebitamente utilizzato - secondo l'accusa di HTC - sarebbero state implementate in iPad, iPhone e iPod, prodotti di cui l'azienda taiwanese ha chiesto il ritiro dal commercio alla International Trade Commission e riguarderebbero sistemi per la gestione del risparmio energetico e soluzioni per la composizione di numeri telefonici personalizzati o memorizzati in rubrica.

"HTC crede che l'industria debba essere guidata da una concorrenza e innovazione leali" ha dichiarato Jason Mackenzie, vicepresidente della divisione nordamericana dell'azienda. "Abbiamo preso questa decisione contro Apple per proteggere la nostra proprietà intellettuale, i nostri partner e, ancor più importante, i consumatori che usano telefoni HTC".

Ancora non si sa quale sarà la reazione di Apple, che deve anche vedersela con Nokia per questioni analoghe.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

che periodo di merda, questi anni "duemila".... e io che riponevo tante speranze quando ero ragazzino, appassionato di elettronica e fantascienza :( una volta si brevettavano cose concrete: la macchina a vapore, il motore diesel, quello a scoppio, la valvola termoionica, il principio della supereterodina, i circuiti... Leggi tutto
14-5-2010 14:21

{utente anonimo}
nn saranno troll dei brevetti, ma lo spirito è sempre quello.... lol, e poi vengono a rompere le scatole ai comuni cittadini per il copyright
13-5-2010 18:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5368 voti)
Gennaio 2026
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics