Wild Fox, e Firefox supporta H.264

A causa dei brevetti software, Firefox di Mozilla non supporta il codec H.264. Ma il progetto Wild Fox si fa strada.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2010]

Firefox Wild Fox Html5 video H.264 codec

Com'è ormai noto, l'avvento di Html 5 permetterà, almeno in linea teorica, di realizzare uno dei sogni di Apple, ossia l'affrancamento da Adobe Flash; tuttavia nuovi problemi si apprestano a nascere, primo fra tutti quello circa la scelta dei browser.

L'elemento video di Html 5 permette di poter integrare direttamente un filmato nelle pagine Web e renderlo visibile senza la necessità, da parte degli utenti, di utilizzare plugin particolari; tutto ciò è però vero solo se il browser utilizzato supporta il codec prescelto per il video.

Ogg Theora, che ha il vantaggio di essere software libero, non ha il supporto di alcuni pesi massimi in questo campo: YouTube, per esempio, ha infatti scelto di adottare H.264, che è proprietario e per poter supportare il quale occorre pagare delle licenze, altrimenti si rischia di passare guai legali per violazione di brevetto.

Questa situazione ha fatto sì che Mozilla e Opera decidessero di non supportare H.264 nei propri browser; ciò significa in concreto che Firefox non permette di usare la versione di YouTube senza Flash.

In questa situazione di stallo è apparsa un'alternativa, che si fa chiamare Wild Fox; in pratica è una versione di Firefox, non realizzata da Mozilla, che supporta H.264.

Ciò è possibile poiché - a detta di Maya Posch, sviluppatore di Wild Fox - i brevetti che impediscono a Mozilla l'integrazione del codec sono validi solo in alcuni Stati (come gli Usa e la Corea del Sud) mentre nel resto del mondo non sono applicabili.

Wild Fox è dunque un browser basato interamente sul codice di Firefox, al quale il suo per ora unico suo sviluppatore ha aggiunto il codec incriminato, e che presto sarà scaricabile da SourceForge.

Maya Posch - altrimenti noto come Elladan - è in cerca di programmatori che vogliano contribuire al suo progetto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

In realtà non è completo :lol: il sogno di apple è di far affermare la sua prossima alternativa proprietaria basata su html5 e uccidere flash ma non in virtù di un html5 libero. Mi pare si chiami "apple gianduia" se ne discuteva poco tempo fa anche qui. Cmq per quanto h.264 sia ottimo la guerra dei brevetti sta complicato... Leggi tutto
19-5-2010 02:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale delle nuove console conquisterà gli utenti surclassando le altre?
Nintendo Wii U
Microsoft Xbox One
Sony PlayStation 4
Un'altra console (specificare nei commenti)
Nessuna: il tempo delle console è finito

Mostra i risultati (988 voti)
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics