Facebook incassa quasi un miliardo l'anno

Il social network più usato registra ricavi record e si prepara alla quotazione in borsa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-06-2010]

Facebook profitti 2009 800 milioni di dollari

Il successo planetario di Facebook - con i suoi oltre 500 milioni di utenti - ora si può misurare: stando a fonti interne al sito (che hanno preferito rimanere anonime, non avendo avuto alcun incarico ufficiale per diffondere notizie) nel 2009 il social network più usato ha incassato tra i 700 e gli 800 milioni di dollari.

Un risultato per niente negativo per un sito che solo un anno fa tutti indicavano come incapace di trovare un modello di business che gli consentisse di esistere in autonomia.

La crescita gigantesca degli utenti e l'attenzione sempre più forte degli inserzionisti hanno operato il miracolo: fatte le dovute sottrazioni, il profitto netto di Facebook per il 2009 è nell'ordine delle decine di milioni di dollari, sempre secondo quanto hanno dichiarato le due fonti anonime.

La pubblicità è linfa vitale per Facebook, che nel primo trimestre di quest'anno ha ottenuto una quota di mercato - per quanto riguarda le pubblicità del tipo display - pari al 16%, quando solo alla fine del 2009 si assestava sull'11%. L'articolo prosegue qui sotto.

Zuckerberg aveva già spiegato questa crescita attribuendola alla capacità della sua creatura di proporre pubblicità mirata agli utenti: "loro ci dicono le cose che più li interessano, chi conoscono, e le cose che interessano queste persone" ha dichiarato qualche tempo fa il fondatore.

Finora il social network era stato piuttosto riservato sulle proprie condizioni finanziarie e, in effetti, i brillanti risultati attuali sono ancora frutto di indiscrezioni; colpisce tuttavia come i numeri vadano ben oltre le previsioni formulate un anno fa da Marc Andreessen (membro del Consiglio di Amministrazione), il quale contava di ricavare qualcosa di più di 500 milioni di dollari nel 2009.

Se le informazioni sui profitti vengono trattate in maniera riservata, ancora più segrete sono le intenzioni dei dirigenti per quanto riguarda il futuro di Facebook come azienda; eppure sono in molti a ritenere che risultati come quelli ora svelati - e che probabilmente presto saranno annunciati in maniera ufficiale - troveranno la propria utilità nel garantire un esordio in borsa decisamente positivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Non sono un utente di Facebook anche se occasionalmente ci sono passato... e in effetti un poco mi stupisce la "redditività" da pubblicità... ..sono un utente di un social network...in che modo potrei essere interessato alla pubblicità li presente? Ma soprattutto in che modo utilizzo la pubblicità presente su facebook? ... Leggi tutto
24-6-2010 14:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età i bambini dovrebbero avere uno smartphone personale?
Nessuna
3 anni o meno
4-5 anni
6-7 anni
8-9 anni
10-11 anni
12-14 anni
15-17 anni

Mostra i risultati (2185 voti)
Gennaio 2026
39C3, il kit di sviluppo per Skynet
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics