Un hacker gentiluomo ma recidivo

Aveva crackato gli account Twitter di Obama e di Britney Spears. Sei mesi con la condizionale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-07-2010]

pir

Titolare di corsi professionali di elettronica, il ventiquattrenne François Cousteix, intruder residente in un paesino francese, aveva raggiunto una forse insperata notorietà accedendo agli account su Twitter di Barack Obama e Britney Spears, tanto per citare i più noti.

Ma non si era poi accontentato, intrufolandosi anche negli account della cantante Lily Allen, dell'attrice Lindsay Lohan e di altri personaggi dello spettacolo, fino a ricevere una non troppo severa condanna dal tribunale penale di Clermont-Ferrand, che lo ha ritenuto colpevole condannandolo tuttavia - sia pure con i benefici di legge - a una pena superiore a quella richiesta dalla pubblica accusa.

Etichettato variamente dalla stampa, ora come cracker, ora semplicemente come hacker, Cousteix rifiuta tuttavia queste definizioni amando piuttosto definirsi come un corsaro gentiluomo.

Infatti le intrusioni sono state realizzate senza l'impiego di tecniche esoteriche ma partendo dai dati comunemente reperibili in rete relativamente ai proprietari degli account violati.

"Avrei potuto distruggere o modificare i dati, ma non l'ho mai fatto né ne ne avevo l'intenzione" si è difeso François Cousteix. "Sono, in definitiva, un corsaro gentiluomo e ho agito solo con finalità di prevenzione per evidenziare le falle del sistema".

Peccato per lui che i giudici non gli abbiano creduto; anche perché, come ha rivelato la pubblica accusa, il giovanotto non è nuovo a imprese del genere. Figura infatti condannato in precedenza per pirateria informatica nei confronti di siti dedicati al gioco d'azzardo.

L'accusa allora era stata di truffa finalizzata all'arricchimento personale, poiché le somme incassate erano state investite nell'acquieto di materiale informatico e l'azione gli era costata una condanna ad otto mesi di galera, ma anche in quell'occasione con la condizionale e gli altri benefici di legge.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Quoto gli esempi e le considerazioni, aggiungo solo per chiarezza a chi non ha mai provato facebook (lecitamente ovvio ognuno sceglie i siti che li interessano :) ) che un profilo facebook non necessariamente contiene informazioni visibili a tutti, alcune informazioni possono essere viste solo dagli amici, anche solo una parte di essi... Leggi tutto
8-7-2010 05:56

Anziché il prato non recintato, prova a rifare l'esempio pensando alla tua porta di casa lasciata aperta. Che cosa fai se qualcuno entra, anche solo per dare un'occhiata? La violazione viene considerata allo stesso modo per Facebook, per i forum, per le caselle email, per Twitter e per qualsiasi altro sistema informatico.
7-7-2010 12:01

Sì, questo è abbastanza chiaro, ma mi restano dei dubbi. Mi spiego. Supponi io sia proprietario di un prato. Lo recinto e ci metto un cartello che dice che è una mia proprietà, però lascio il cancello aperto e non scrivo che l'accesso è vietato. Tu ci entri perché ti ci è caduto un pallone dentro. E' un accesso abusivo? Anche se non ho... Leggi tutto
7-7-2010 11:43

L'accesso abusivo a un sistema informatico, immagino. Anche se non è finalizzata a lucro. La violazione si commette con l'accesso.
7-7-2010 11:17

Qual è il reato commesso? Leggi tutto
7-7-2010 11:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1156 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics