In prova: Acer Aspire TimelineX 5820TG

IL TEST DI ZEUS - Un notebook che unisce portabilità e prestazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-07-2010]

Acer Aspire TimelineX 5820TG

Autonomia, portabilità, prestazioni: sono queste le parole che riassumono le caratteristiche principali dell'Acer Aspire5820 TG, esemplare di punta della linea TimelineX che fa del connubio tra leggerezza e performance il proprio punto di forza.

Il primo aspetto che colpisce dell'Aspire 5820TG è la cura posta da Acer nel design. Realizzato in plastica e metallo - con una cover superiore in alluminio spazzolato, di colore nero - il notebook dà un'impressione di eleganza ancora a coperchio chiuso, impressione che viene confermata una volta aperto, svelando il corpo inferiore in alluminio (che questa volta mostra il proprio colore naturale), e la cornice nera lucida (e per questo prona alle ditate) che contorna il display.

Sebbene dotato di uno schermo dalla diagonale generosa (misura 15,6 pollici) che condiziona le dimensioni del notebook intero, l'Aspire riesce a mantenere dota di buona portabilità: lo spessore, che supera di poco i 2 centimetri, e il peso, leggermente superiore ai 2,5 Kg, lo rendono un candidato ideale per chi desidera poter lavorare comodamente e allo stesso tempo poter trasportare i propri strumenti con facilità.

La tastiera, dotata di tasti a isola dalla breve corsa, si rivela davvero comoda per la digitazione ed è accompagnata dalla presenza di un tastierino numerico, decisamente pratico per chi proviene dal mondo desktop e spesso, lavorando con un portatile, ne sente la mancanza.


Clicca per ingrandire

Al di sopra della tastiera vi sono, sulla sinistra, il pulsante per l'accensione accompagnato da tre Led (disco rigido, Num Lock, Caps Lock) mentre, procedendo verso destra, si incontrano i due altoparlanti integrati Dolby Home Theater e, all'estrema destra, il tasto PowerSmart e quello per l'espulsione del masterizzatore DVD.

Dalla pressione del pulsante di accensione occorrono circa 40 secondi prima di essere accolti dal sistema operativo, che in questo caso è Windows 7 Home Premium a 64 bit.

Le buone prestazioni fatte rilevare dal sistema vanno ascritte alla CPU scelta da Acer, l'Intel Core i5 M430 a 2,27 GHz la quale, pur non essendo il top di gamma, si comporta degnamente in ogni occasione ed è accompagnata da 4 Gbyte di Ram; si tratta di un processore dual core dotato della tecnologia Turbo Boost - caratteristica della famiglia Core i - che permette l'overclock dinamico.

Ma le prestazioni dell'Aspire 5820TG si dimostrano particolarmente interessanti anche durante l'esecuzione di giochi e di applicazioni che sfruttano intensamente il reparto grafico grazie alla soluzione ibrida adottata da Acer: sono presenti infatti due sottosistemi grafici, uno integrato e l'altro discreto, quest'ultimo costituito dalla scheda video ATI Mobility Radeon HD 5650.

Si tratta di una scheda in grado di supportare le DirectX 11 (uno dei primi casi, per i notebook) e per la quale vale un discorso simile a quello già affrontato per la CPU: anche se non eccessivamente potente, riesce comunque a fare bella figura anche con applicazioni che la sfruttano intensamente e con videogiochi recenti. È accompagnata da 1 Gbyte di Ram DDR3 (ma non GDDR).

La grafica integrata entra invece in gioco quando la priorità non sono le prestazioni, ma l'autonomia: in questo caso è possibile far passare la durata della batteria da circa 3 ore quando si punta sulla potenza di calcolo fino a oltre 8 ore sfruttando le soluzioni ideate da Acer.


Il pulsante PowerSmart
Clicca per ingrandire

Per attivare il sistema di risparmio energetico è stato creato il già citato pulsante PowerSmart, che con una sola pressione passa alla GPU integrata, riduce la luminosità dello schermo e crea un compromesso più che accettabile con le prestazioni, permettendo di lavorare per ore senza l'ansia della durata della batteria. Ovviamente è sempre possibile intervenire manualmente sulle impostazioni di risparmio energetico tramite l'apposita utilità messa a disposizione da Windows 7.

L'uso conferma sostanzialmente quanto promesso da Acer sia per ciò che riguarda la durata della batteria che per quanto riguarda le prestazioni e rivela la comodità della tastiera, ma permette di scoprire anche qualche piccolo difetto.

L'articolo continua...

1 - Acer Aspire TimelineX 5820TG
2 - Una dotazione hardware completa
3 - Un buon compagno di lavoro e svago

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5368 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics