Windows Phone 7, il debutto è vicino

Tra una settimana la presentazione ufficiale. Intanto Microsoft fa causa a Motorola per i brevetti di Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2010]

Windows Phone 7 causa Motorola brevetti Microsoft

A una sola settimana dal debutto mondiale di Windows Phone 7, Microsoft non solo ha confermato l'evento messo in programma il mese scorso per l'11 ottobre a New York, ma ha ripreso baldanza e ha attaccato uno dei suoi concorrenti più temibili, Android.

Per l'occasione è entrato in azione Steve Ballmer in persona, che ha accusato Android di presentarsi come gratuito, ma di non esserlo in realtà: "Android prevede un prezzo per i brevetti" ha dichiarato il CEO di Microsoft.

Ovviamente la titolare dei brevetti sarebbe Microsoft stessa la quale, per dimostrare che non sta parlando a vanvera, ha citato in tribunale Motorola accusandola di violare nove brevetti sugli smartphone con Android prodotti dall'azienda.

La proprietà intellettuale che Microsoft ritiene violata riguarda la tecnologia Exchange ActiveSync, che presiede alla sincronizzazione delle email e dei calendari, e i sistemi di visualizzazione della carica rimanente della batteria e del segnale di rete.

Microsoft sostiene, per bocca di Horacio Gutierrez, che queste tecnologie sono state create spendendo miliardi di dollari in ricerca e impiegando anni e per il loro uso improprio vuole farsi pagare.

Certamente Motorola non è l'unica azienda a produrre smartphone con Android, ma si trova nella pessima posizione dell'azienda traditrice che ha abbandonato Windows Mobile per aggregarsi al carro di Google.

HTC invece, che pure ha prodotti Android a catalogo, difficilmente finirà in tribunale: ha pronta una linea di smartphone con Windows Phone 7 e, in base agli accordi stretti con l'azienda di Redmond, per ogni telefonino con Android venduto versa una quota a Microsoft a titolo di compenso per l'uso delle tecnologie brevettate.

Ora non resta che attendere il giorno del lancio, che avverrà alle 15.00. Microsoft conta di riguadagnare il terreno perduto e di tornare a incassare dalla propria divisione mobile non solo tramite le licenze ma anche grazie all'ecosistema di applicazioni che girerà intorno a Windows Phone 7.

Più avanti, l'azienda potrebbe anche decidere di rispolverare sotto una nuova forma il defunto progetto Kin: Microsoft sta trattando con alcuni produttori (come LG, Samsung, HTC) per dare una chance ai concept creati a suo tempo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4244 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 ottobre


web metrics