Google svela l'auto che fa a meno del conducente

Le auto robotizzate di Google si guidano da sole, consumano meno e non fanno incidenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-10-2010]

Google auto guida da sola Thrun San Francisco

Non è certo la prima volta che qualcuno propone un'auto che non ha bisogno del conducente, e uno dei progetti più recenti è nato proprio in Italia; ora, però, Google è entrata in campo con tutto il proprio peso.

L'azienda di Mountain View ha costruito sette prototipi di auto che si guidano da sé - modificando delle Toyota Prius - e le ha liberate per le strade di San Francisco, facendo loro percorrere circa 225.000 Km.

Equipaggiate con sensori, radar, telemetro laser e, naturalmente, GPS con relative mappe, le auto si sono destreggiate senza alcun problema nel traffico cittadino grazie a un software di intelligenza artificiale sviluppato internamente a Google stessa.

Sarebbe proprio il software a fare la differenza rispetto a tutte le alternative: secondo quanto dichiarato da Google sarebbe più avanzato rispetto a ogni concorrente, garantendo tempi di reazione ridottissimi - certamente inferiori a quelli di qualsiasi essere umano - superando uno degli inconvenienti finora più preoccupanti, quando si tratta di auto robotizzate: fare in modo che il sistema riesca a gestire gli imprevisti.

Google ha previsto due modalità di funzionamento: una più aggressiva e una più "prudente". Lo sviluppo è stato coordinato da Sebastian Thrun, che ha collaborato con DARPA Challenge, la gara tra veicoli autonomi organizzata dal governo americano.

In ogni auto, durante i test, era presente un autista "umano" esperto, pronto a intervenire in caso di emergenza, prendendo in mano il volante e disinserendo così il sistema automatico; sul sedile posteriore c'era poi un programmatore con il compito di controllare il lavoro del software.

Prima del test vero e proprio un'auto normale compiva il tragitto che avrebbe poi compiuto quella robotizzata, mappando il percorso e fotografandolo, cosicché il programma potesse familiarizzarvi. E naturalmente le autorità erano informate dei test.

Lo scopo dell'intero progetto è migliorare drasticamente la sicurezza delle strade e ridurre il consumo di carburante: "Larry e Sergey hanno fondato Google perché volevano aiutare a risolvere problemi veramente grossi usando la tecnologia. E uno dei grandi problemi su cui stiamo lavorando oggi è rappresentato dalla sicurezza e dall'efficienza delle auto" scrive Thrun nel blog ufficiale di Google.

"Il nostro obiettivo" - continua Thrun - prevenire gli incidenti, aumentare il tempo libero delle persone e ridurre le emissioni di anidride carbonica cambiando radicalmente l'utilizzo delle auto".

È ancora presto per dire quando le auto robotizzate saranno in vendita ma, come scrive Thrun, ora abbiamo "uno scorcio di come saranno i trasporti in futuro".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Autostrade intelligenti per guidare di notte senza fari

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Basta stare attenti che non si chiami Bender[/url] e [url=http://forum.zeusnews.com/link/58214]simili [/url] o [url=http://forum.zeusnews.com/link/58215]Christine :lol: :lol: :lol: Comunque se possiedi Firefox digita about:robots ! :twisted: Ciao Leggi tutto
11-3-2011 04:13

Facciamo il calcolo? Una telecamerina buona costa 4 euro e fanno 40euro laser 1piano 3 euro = 9euro laser 3d 5euro = 5euro laser semp. 2 euro =24euro Dgps e Imu 199euro Non mi sembra tanto 227euro? Anche se raddoppi 445euro. Costerà il software e il microprocessore dedicato e annessi sui 50'000euro minimo. Ciao Leggi tutto
11-3-2011 04:05

Di cui : (Questo in teoria, in pratica è molto meno con auto più performanti ma anche più con condizioni stradali/auto peggiori.) Lo Spazio Arresto al variare della velocità 50 Km / h = 5 x 5 = 25 m 60 Km / h = 6 x 6 = 36 m 70 Km / h = 7 x 7 = 49 m 80 Km / h = 8 x 8 = 64 m 90... Leggi tutto
11-3-2011 03:49

E si pagano da sole Bollo benzina assicurazione..... Fanno benzina da sole, si lavano da sole, si posteggiano da sole, e litigano con le altre auto da sole.... E in caso di errore e di incidente dicono: "Guardi che cosa ha fatto al mio conducente!" :lol: :lol: "!Lo vede che gli ha rigato un ginocchio?"
11-3-2011 03:44

E si pagano anche l'assicurazione ed il bollo da sole? E in caso di malfunzionamento che causa un incidente, cosa si dicono? "Guardi cosa ha fatto al mio conducente!" E....la benzina se la prendono da sole? E se la pagano anche? E se si inciuccano e ne bevono troppa? Fino a che sono esperimenti, che userei... Leggi tutto
11-3-2011 03:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3351 voti)
Giugno 2021
Gli hard disk al grafene sono 10 volte più capienti
Microsoft nasconde la fotocamera sotto lo schermo che forma il logo di Windows
Il nuovo Windows 10 si svela a fine mese
Nuova tecnica contro il ransomware: ingannare il sistema di pagamento
Maggio 2021
Malvivente condannato grazie a una foto delle dita pubblicata online
Annunciata la prossima generazione di Windows
Guidi male? Forse è un primo segno di demenza
Scarsità di chip, televisori più cari del 30%
Arriva Android 12, più veloce, più personalizzabile e più attento alla privacy
Nella Tesla schiantatasi con “nessuno” al volante c’era qualcuno al volante
WhatsApp, funzionalità ridotte se non si vogliono regalare i dati a Facebook
La scorciatoia da tastiera che scongela il Pc
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 giugno


web metrics