E' uscita la versione definitiva di Ubuntu 10.10

Si chiama Maverick Meerkat l'ultima creatura di Canonical. E' scaricabile in 37 lingue in versione desktop, server e netbook.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-10-2010]

lm

In perfetto orario (è disponibile da ieri) arriva la distribuzione Ubuntu Linux di Canonical, sia a 32 che a 64 bit, in versione per desktop, per server e per netbook; si appoggia preferibilmente su Gnome 2.31 anche se non resteranno delusi i sostenitori di KDE, né coloro ai quali occorre invece una versione grafica più leggera.

Il kernel è il 2.6.35-19.28 e presenta una nuova schermata di start up, nuovi temi, sfondi e salvaschermo, mentre cambia il software di gestione foto (Shotwell) e Gwibber si prone come interlocutore diretto con Twitter e Facebook.

Seguendo l'andamento generale, Ubuntu Software Center permette l'acquisto di applicazioni particolari, mentre Ubuntu One accresce la propria interoperabilità con le applicazioni pensate per iPhone e Android, che possono anche essere pagate tramite il servizio Ubuntu One Mobile.

Infine un'attenzione particolare sembra essere rivolta ai netbook, che avranno un'interfaccia dedicata chiamata Unity che godrà della tecnologia multitouch a favore della ridotta ampiezza dello schermo e della tastiera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

se parli photoshop è abbastanza ovvio: è un programma che usano i grafici, che storicamente s'è sempre accoppiato a Mac OS: la comunità open funziona per il software "di massa". Leggi tutto
17-10-2010 22:14

A parte che intendevo "distro" e non "distra" è chiaro che neppure windows o osx o qualunque altra cosa. E' pure vero che io come molti altri ho avuto meno problemi su certi hardware quando li dovevo fare andare su linux che su windows ma questo non fa statistica perchè sui desktop linux non è diffuso e i driver non... Leggi tutto
17-10-2010 19:44

Nessuna. Neppure Windows. Leggi tutto
17-10-2010 19:03

Purtroppo sia etabeta che slarz hanno ragione. Non esiste nessuna distra che out of the box funga sempre e comunque su tutto l'hardware esistente (sia per il solito problema dei driver sia per le impostazioni e i moduli del kernel che ogni distro imposta come base standard). Io penso che in molti casi il pinguino possa sostituire in... Leggi tutto
17-10-2010 18:54

sono molto restio a credere che pclinuxos[/url] sia la distribuzione perfetta, come non credo lo sia [url=http://forum.zeusnews.com/link/56343]mandriva, senza contare che per quel poco che ho provato mandriva tanto valeva usare windows, viste le scarse prestazioni. aggiungo poi che quanto a riconoscimento hardware non ho più problemi da... Leggi tutto
15-10-2010 15:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1988 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics