Il primo in vendita è Optimus 7 di LG. Seguiranno Omnia 7 di Samsung e cinque modelli HTC.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2010]
Ora che Windows Phone 7 è finalmente una realtà, è tempo di dare un'occhiata ai primi smartphone che ben presto arriveranno sul mercato: tra circa una settimana - il 21 ottobre - inizieremo a trovare sugli scaffali le soluzioni di LG, Samsung e HTC.
Come già abbiamo detto, la base hardware sarà comune a tutti: processore da 1 GHz, schermo multitouch capacitivo con risoluzione di 800x480 pixel, fotocamera da 5 megapixel, tre pulsanti fisici (Home, Back e Search) e dotazione di sensori (GPS, accelerometro in primis).
Su ognuno sarà presente la stessa interfaccia per la schermata principale, completamente personalizzabile dall'utente e basata sulle live tiles, le piastrelle interattive che si aggiornano in tempo reale.
Il primo esemplare di Windows Phone con il nuovo sistema operativo di Microsoft sarà l'Optimus 7 di LG, che sarà venduto a 399 euro e sarà distribuito in Italia da Vodafone (e dunque il prezzo del telefono calerà a seconda del piano sottoscritto).
L'Optimus 7 dispone di 16 Gbyte di memoria interna, display da 3,8 pollici e supporto a HSDPA fino a 7,2 Mbit/s.
LG l'ha dotato di applicazioni particolari come Scan Search - che fa parte dei cosiddetti software di realtà aumentata - che permette di scoprire i punti d'interesse presenti in zona semplicemente inquadrando l'ambiente circostante con lo smartphone (fino a un raggio di 5 Km) o il sistema Play to, che sfrutta la tecnologia Wi-Fi DLNA per la condivisione dei contenuti con i dispositivi compatibili.
Ci sono poi Voice to text (scaricabile dalla fine del mese) che permette di dettare SMS, e-mail o post per i social network e le funzioni della fotocamera, in grado di registrare video in alta definizione fino a 1280x720 pixel.
Dopo LG sarà la volta di Samsung, che arriverà nei negozi all'inizio di novembre con l'Omnia 7, uno smartphone con schermo da 4 pollici e supporto ai servizi Xbox Live, oltre alla dotazione comune agli altri smartphone con Phone 7.
L'Omnia 7 costerà 549 euro.
HTC - un partner storico di Microsfot - porterà sul mercato ben 5 modelli: Surround, Mozart, Trophy, Pro e HD, ognuno personalizzato con applicazioni e funzioni specifiche.
Il Surround, per esempio, avrà un altoparlante estraibile, un cavalletto integrato e disporrà delle tecnologie audio Dolby Mobile e SRS WOW HD; il Mozart, anch'esso dotato di Dolby Mobile e SRS WOW HD, disporrà di Zune per gestire la musica sincronizzandola con il PC.
Il Trophy farà di Xbox Live il proprio punto di forza, oltre a SRS WOW HD; Pro disporrà di tastiera Qwerty estraibile e di un'applicazione per la borsa mentre HD7 - di cui abbiamo già parlato per un'anteprima - avrà un cavalletto per la visione dei filmati e tecnologia Dolby Mobile.
In Italia, alla fine del mese, arriveranno i modelli Mozart e HD7 (quest'ultimo costerà 599 euro), mentre per gli altri, al momento, ancora non ci sono piani di distribuzione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|