MySpace si rinnova per non scomparire

Nuovo logo, nuove funzionalità e nuovo aspetto. Il social network di Murdoch cambia e punta sulla condivisione di musica, video e giochi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2010]

MySpace si rinnova Facebook entertainment Jones

MySpace si rinnova completamente per cercare, se non proprio di tornare ai fasti del passato, di fermare l'emorragia di utenti (e il conseguente calo dei profitti) che lo sta colpendo.

Diventato da re dei social network a terzo incomodo - dietro a Facebook e Twitter - il social network di News Corp gioca un'ultima carta cercando di conquistare la cosiddetta Generazione Y, ovvero i potenziali utenti tra i 13 e i 35 anni.

Mike Jones, CEO di MySpace, spiega che il cambiamento è anche nella definizione di quello che è oggi il sito: "Offriamo intrattenimento sociale, non un social network".

Jones intende che il nuovo MySpace si basa sulla condivisione tra gli amici di musica, video e giochi, ovvero quelli che sono sempre stati i punti di forza del servizio: non si tratta di copiare Facebook per fargli concorrenza (anche se il nuovo aspetto un po' lo richiama) ma di combatterlo puntando su ciò che distingue.

Gli utenti vedranno apparire i cambiamenti a poco a poco e la transizione sarà completata entro la fine di novembre.

La versione che debutta ora è più ordinata e meno confusa di quella che l'ha preceduta, e vede un restringimento nel numero di possibilità offerte ai propri utenti, a partire da un numero più contenuto di template (da 152 a 7) alle tre diverse tipologie di home page: vista elenco (tradizionale), vista griglia (modellata su un magazine) e vista play (un formato video che consente agli utenti di vedere e gestire gli aggiornamenti a schermo intero).

In aggiunta alle nuove funzionalità - che vanno dagli argomenti agli hub di contenuti, dallo stream personalizzato basato sulle abitudini degli utenti all'introduzione dei curatori, utenti particolarmente attivi che rivestiranno una certa importanza nell'indirizzare i gusti - presto debutterà una versione mobile del sito.

Mike Jones spiega come quello che avverrà nei prossimi giorni sia soltanto il primo passo di una trasformazione completa, parte di un progetto più ampio che darà a MySpace quell'identità forte che nel tempo aveva perso.

Sarà anche l'ultima chiamata per quello che un tempo era il re dei social network e l'ultima possibilità di tornare indietro per chi l'ha abbandonato in favore di Facebook.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (2033 voti)
Settembre 2025
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 settembre


web metrics