L'Europa testa la cyberdifesa

Un attacco simulato per mettere in ginocchio la rete informatica europea e prepararsi alle emergenze reali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2010]

ENISA attacco simulato paneuropeo Neelie Kroes

La possibilità che l'Europa venga colpita da attacchi informatici di vasta portata è tutt'altro che remota: mentre sempre più servizi, anche essenziali, ormai si svolgono via Internet, diventa indispensabile poter resistere alle azioni ostili o, per lo meno, avere un piano di risposta rapida.

Per testare le misure di sicurezza informatica dell'Unione Europea lo scorso 4 novembre l'ENISA (European Network and Information Security Agency) ha organizzato un attacco paneuropeo simulato alle reti, battezzato Cyber Europe 2010, che ha messo sotto stress le infrastrutture e valutando la qualità della risposta che attualmente si riesce a fare.

Tutti i Paesi dell'Unione sono stati coinvolti, coordinati dal quartier generale dell'ENISA, ad Atene, mentre gli incaricati di impersonare i criminali informatici agivano ognuno dalla propria nazione.

Neelie Kroes, Commissario Europeo per l'Agenda Digitale, ha spiegato che si tratta solo "del primo passo verso una collaborazione finalizzata a combattere le minacce online potenziali dirette alle infrastrutture essenziali, permettendo ai cittadini e alle aziende di sentirsi al sicuro".

Mercoledì prossimo il direttore esecutivo dell'ENISA, il dottor Udo Helmbrecht, presenterà ai rappresentanti Commissione Europea i risultati della simulazione, mentre una relazione completa apparirà all'inizio del 2011.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{RSA}
Anti-Fraud Command Center Leggi tutto
8-11-2010 18:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Notebook
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1970 voti)
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics