A Seoul il primo ponte eco-compatibile

Il Nam June Paik Bridge ha un design avveniristico, è coperto da pannelli solari e ospiterà giardini, negozi e un museo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-11-2010]

pt

Seoul, la capitale della Corea del Sud, non è soltanto la seconda metropoli più popolosa al mondo o la città che si è aggiudicata la XXIV Olimpiade, ma a giudicare da questa realizzazione potrebbe prendere presto il suo posto tra i luoghi che ospitano una delle sette meraviglie dei tempi moderni.

Intitolato a Nam June Paik, uno dei precursori della videoart recentemente scomparso, l'opera metterà in comunicazione il futuro centro culturale Dangi-li Power Plant con il palazzo del Parlamento.

Seguendo le indicazioni dettate dall'esigenza di risparmio energetico, verrà parzialmente coperto da pannelli fotovoltaici di ultima generazione, integrati piacevolmente in un design modernissimo sposato ad un'architettura essenziale, che potranno anche costituire il fondale per proiezioni video.

Il ponte (ma sarebbe giusto chiamarlo ancora così?) comprenderà una biblioteca, un museo, negozi ed un centro IT, il tutto disposto su più piani; ognuno di essi verrà dotato di spazi verdi irrigati mediante un sistema di recupero delle acque piovane, integrate dai prelievi dal corso d'acqua che scavalca.

Abbastanza stranamente per la nostra cultura il Nam June Paik Bridge, lungo circa 1080 metri, sarà essenzialmente pedonale, anche se permetterà il transito dei veicoli. Inoltre darà accesso a piccoli moli in grado di accogliere imbarcazioni ed altri mezzi di trasporto fluviale.

Resta ancora da scoprire se alla fase meramente progettuale farà sèguito anche la realizzazione; costi a parte, anche la monumentalità potrebbe essere oggetto di critiche da parte degli "ambientalisti" dagli occhi a mandorla e la funzionalità essere ritenuta soltanto un'ipotesi di scuola senza una vera utilità pratica.

Questa è però una critica che si potrebbe avanzare nei confronti di qualsiasi realizzazione antica o moderna che cerchi di coniugare l'arte con le esigenze del vivere civile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Alberto Perino}
Ma, in caso di piena cosa succede? Leggi tutto
17-11-2010 11:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
D'estate che cos' pi importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (2811 voti)
Settembre 2020
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Chrome, Url troncati per combattere il phishing
Tim e Wind Tre, crescono le tariffe
Il chip nel cervello di Elon Musk
Tutti gli Arretrati


web metrics